Troll 2

film del 1990 diretto da Claudio Fragasso

Troll 2 è un film horror del 1990 diretto da Claudio Fragasso.

{{{titolo}}}
Durata90'
Regia{{{regista}}}
«The original boogeyman is back»

Il film è stato distribuito in Germania il 3 ottobre 1990 mentre negli Usa è stato distribuito il 22 luglio 1992. Il film non è il sequel del famoso film Troll ma è un titolo creato per scopi puramente commerciali. Il film è stato creato da Claudio Fragasso e Rossella Drudi e diretto da Claudio Fragasso. Troll 2 è stato girato a Porterville negli Utah, Usa. Il film è nella lista Bottom 100 di Internet Movie Database come uno dei peggiori film mai realizzati nonostante alcuni fan lo trovino "un capolavoro del genere trash,divertente e senza inutili spargimenti si sangue". Infatti nella pellicola il sangue è sostituito dal colore verde della linfa di cui si cibano i troll.

Trama

Joshua crede ancora che suo nonno, deceduto alcuni mesi prima, gli racconti delle fiabe e delle favole su folletti, troll e goblin. La famiglia per svagarsi decide di scambiare la casa con una famiglia residente a Nilbog, piccolo paese di 26 abitanti. Arrivati sul posto, il nonno avvisa Joshua che lui e la sua famiglia sono in grande pericolo; infatti il piccolo paese è abitato dalle creature di cui lui racconta le terribili gesta nelle sue fiabe. Joshua allarmato, cerca di allontanare la famiglia dalla popolazione che sembra volerli mangiare. A complicare la situazione arriveranno il fidanzato della sorella di Joshua e gli amici.

Censura

In Italia il film è stato vietato ai minori di 18 anni. In Islanda il film è vietato ai minori di 16 anni. In America il film può essere visto da ragazzi maggiorenni di 13 anni con la consulenza dei genitori. In Inghilterra la prima versione fu vietata ai minori di 18 anni ma nel 2004 stata vietata ai minori di 15 anni.

Home Video

Mentre negli Usa ed in Gran Bretagna esiste una versione doppio dvd contenente Troll e Troll 2, in Italia nessuna casa produttrice ha mai prodotto un dvd né del primo film né del secondo. Esiste solo una versione di Troll in vhs ma ormai molto rara da reperire.

Il fenomeno "Troll 2"

Nel 2006, in America è girato via internet questo film. Dal 2007 in tutta America ci sono state proiezioni notturne del film che divenivano delle vere e proprie feste, con fan travestiti da folletti e con il cast riunito. Anche il regista Claudio Fragasso e sua moglie, la sceneggiatrice del film, Rossella Drudi sono stati invitati ad una delle proiezioni notturne nello Utah.

Curiosità

  • Nel film il sangue, solitamente di colore rosso, è sostituito dal colore verde, colorazione della linfa di cui si nutrono i goblins protagonisti del film.
  • La costumista del film è Laura Gemser, la celebre Emmanuelle Nera, che ha già lavorato come costumista in Troll 3, La casa 5, Frankenstein 2000:ritorno dalla morte e Le porte del silenzio.
  • Il film è stato distribuito in Italia ma ha avuto scarso successo mentre in America è stato distribuito solo per l'home video. Nel 2006/2007 il film è tornato alla ribalta, a causa di una fitta diffusione via web, con diverse proiezioni notturne in tutta l'America.
  • Troll 2 è il seguito del film Troll di John Carl Buechler ma è stato seguito da altri due film che sono funti come Troll 3 ovvero Contamination Point 7 e Quest for the mighty sword, tutti e due prodotti dalla Filmirage di Joe d'Amato con le stesse maschere di Troll 2.
  • Esiste una versione uncut con un minuto di prologo iniziale dove il nonno racconta una parte della fiaba di Peter e i Goblin.


Collegamenti esterni

(EN) Troll 2, su IMDb, IMDb.com.