Studio Universal
Template:Infobox canale TV Studio Universal è stato un canale di cinema classico americano arricchito da programmi, speciali, informazioni, interviste, concorsi, backstage, cortometraggi.
Il canale
Il canale trasmetteva il miglior cinema prodotto dalla Universal e dalle altre grandi major americane con un unico denominatore comune: "solo grandi film".
Dal thriller all'azione, dalla commedia al sentimentale, dall'horror alla fantascienza, tutti i generi trovavano un posto, spesso fisso e codificato, nel palinsesto. Tra un film e l'altro il mondo del cinema era esplorato a tutto campo con interviste, giochi, dietro le quinte, speciali, cortometraggi e informazione.
I programmi venivano spesso proposti in cicli: esistevano, tra gli altri, Xtreme per gli horror di serie B, Voci DOC per i capolavori in lingua originale e A noi piace corto per i cortometraggi.
Logo
Sebbene il logo a schermo del canale fosse quasi sempre di colore bianco, quando venivano trasmessi programmi non adatti ai bambini, l'archetto sopra di esso si colorava di rosso, in modo da avvertire i telespettatori delle scene violente.
Storia
Il canale fu lanciato originariamente nel boquet di Stream TV nel marzo del 1998, ed è passato a Sky Italia il 31 luglio 2003, dove è rimasto al canale 320 fino alla sospensione delle trasmissioni.
Studio Universal era un canale famoso anche per le sue campagne pubblicitarie, spesso fantasiose, che si potevano facilmente trovare per le città o sui giornali.
I love Studio Universal
Dal mese di maggio 2008, quando si ebbe la notizia ufficiale della prossima fuoriuscita del canale dal pacchetto Cinema di Sky Italia, Studio Universal lanciò una campagna dal titolo I love Studio Universal, che invitava i telespettatori a lasciare un messaggio di affetto sul sito del canale.
In ultimo questo periodo, un countdown dei giorni mancanti e vari spot di commiato venivano trasmessi nelle pause pubblicitarie. Questi ultimi annunciavano, mostrando alcune scene di famosi film Universal, la prossima sospensione delle trasmissioni del canale. Inoltre, il logo posizionato in alto a destra diventò dinamico, alternando quello normale ad un cuore rosso con la frase I love SU.
La sospensione delle trasmissioni
Il canale ha sospeso le trasmissioni pochi minuti dopo la mezzanotte del 1° giugno 2008. Finito l'ultimo film in onda (Spartacus) è apparso un cartello fisso a sfondo giallo con il logo del canale e il sito internet. Alle ore 1, sono partiti i promo del canale in sostituzione, MGM Channel.
La sospensione delle trasmissioni si è dovuta al mancato rinnovo del contratto con Sky Italia, stipulato nel 2003 alla nascita della piattaforma satellitare.
Non è chiara la sorte che toccherà al canale dopo il 1° giugno. Dopo le affermazioni iniziali del direttore di NBC Universal che affermava che un suo passaggio al digitale terrestre sarebbe stato improbabile a causa degli ancora pochi investimenti pubblicitari su questa tecnologia, il 22 luglio, data di presentazione della graduatoria all'AGCOM per l'assegnazione del 40% della capacità trasmissiva delle reti nazionali, è stato confermato che Studio Universal, dopo aver deciso di parteciparvi, si è classificata al secondo posto.
Il ritorno su Mediaset Premium
Dal 1 luglio 2009 è stato annunciato il ritorno sul digitale terrestre di Studio Universal , anche se non in maniera ufficiale , sulla famosa piattaforma Mediaset Premium , la quale oltre al medesimo programma ne aggiungerà altri e 3 in alta definizione
Slogan
Gli slogan del canale erano: "320. Il canale del grande cinema." e "Studio Universal, la tv del cinema da chi fa cinema".