Vivi e lascia morire

romanzo scritto da Ian Fleming
Versione del 22 apr 2009 alle 14:18 di 212.45.98.76 (discussione) (la grammatica...)

Vivi e lascia morire (1954) è il secondo romanzo di Ian Fleming della serie dedicata a 007.

Vivi e lascia morire
Titolo originaleLive and let die
AutoreIan Fleming
1ª ed. originale1954
GenereThriller
SottogenereSpy-story
AmbientazioneHarlem (New York), Everglades (Florida), Giamaica
ProtagonistiJames Bond
«Nel mio lavoro, quando incontro persone come queste il mio motto è: "vivi e lascia morire"»

Trama

L'agente segreto James Bond viene spedito in America per indagare su un traffico di dobloni d'oro inglesi risalenti all'epoca del pirata Henry Morgan. Si sospetta di un certo Mr. Big, che contrabbanda l'oro per finanziare la SMERSH.

In America 007 incontra il suo amico Felix Leiter, conosciuto durante gli eventi di Casinò Royale e insieme intraprendono l'indagine. I due vanno ad Harlem, quartiere popolato da neri, e lì fanno la conoscenza di Mr. Big, alias Big Man, soprannome di Bonaparte Ignace Gallia. Mr. Big usa la paura che il vudù esercita sulle persone di colore, che vedono lo stesso gangster come lo zombi del temuto Baron Samedi. Mr. Big si affida ad una bellissima veggente chiamata Solitaire, il cui vero nome è Simone Latrelle. Bond viene catturato e torturato (gli viene rotto il mignolo della mano sinistra) ma viene soccorso dall'intervento di Leiter: Felix e James scappano dal covo di Big Man conquistandosi al contempo l'alleanza di Solitaire.

I tre fuggono alle Everglades, ma Mr. Big li scova e assesta un grave colpo: da Felix Leiter in pasto agli squali, senza ucciderlo. Felix perde una gamba e il braccio. Solitaire intanto viene riportata dal terribile gangster.

Bond allora va in Giamaica, dove il traffico d'oro ha inizio. Con l'aiuto di Quarrel, un agente del posto, si allena per sorprendere Mr. Big e sabotarne il lavoro applicando una bomba a tempo sotto la nave di Big. Bond affronta scontri con barracuda e energumeni di colore prima di essere nuovamente catturato. Mr. Big, che ha l'ossessione di fare crimini artistici, sadicamente decide di navigare usando Bond e Solitaire come esca per gli squali. Il giorno dell'esecuzione però la nave di Big salta in aria, e gli squali possono banchettare con lui e tutta la sua gang. Bond e Solitaire sono tratti in salvo dagli alleati di Bond.

Differenze con il film

Dal romanzo è stato tratto l'omonimo film nel 1973 con Roger Moore, ma si discosta totalmente dalla trama. Nel film, Mr.Big è un narcotrafficante il cui vero nome è Kananga ed è al contempo primo ministro di una minuscola repubblica caraibica.

Il film Vendetta privata con Timothy Dalton del 1989 invece si rifà a molti elementi del romanzo, come la mutilazione di Felix e il fatto che il cattivo, Franz Sanchez, nasconde la droga nelle vasche dei pesci in una ditta ittica che usa come copertura, come lo stesso Mr. Big fa nel romanzo.

Nel film Solo per i tuoi occhi del 1981, Bond (Roger Moore) e la sua alleata Melina Havelock (Carole Bouquet) subiranno un trattamento uguale a quello che Mr. Big aveva in mente per loro nel romanzo: legarli ad una corda e trascinarli in mare per vederli divorati dagli squali.


Edizioni