Ochroma pyramidale

specie di pianta della famiglia Bombacaceae
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di Balsa, vedi Balsa (disambigua).

La balsa (Ochroma pyramidale (Cav. ex Lam.) Urb., 1920) è un albero della famiglia Bombacaceae, diffuso in America centro-meridionale. È l'unica specie del genere Ochroma.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Balsa

Ochroma pyramidale
Disegno di Frances W. Horne
tratto da Flora Borinqueña
Stato di conservazione
Parametro statocons non valido
Classificazione APG IV
OrdineMalvales
FamigliaMalvaceae
SottofamigliaBombacoideae
Classificazione Cronquist
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineMalvales
FamigliaBombacaceae
GenereOchroma
Sw., 1788
SpecieO. pyramidale
Nomenclatura binomiale
Ochroma pyramidale
(Cav. ex Lam.) Urb., 1920
Sinonimi

Ochroma lagopus
Ochroma bicolor

Il suo legno essendo molto leggero (densità media è di circa 160 kg/m³) è impiegato per la costruzione di aeromodelli.

Tale essenza di provenienza ecuadoriana, grazie alle caratteristiche climatiche e geofisiche del territorio nel quale cresce (una fascia subequatoriale a ridosso della cordigliera Andina e nei pressi dell'oceano Pacifico), è il legno più leggero conosciuto al mondo.
Il legno di Balsa, nonostante il basso peso specifico (150-160 Kg/m³), ha una resistenza alla compressione di oltre 100 Kg/cm² ottenibile grazie alla struttura alveolare del legno stesso: ha dei canali linfatici molto grandi che permettono all’albero una velocissima crescita (in 5 anni una pianta è matura per l’abbattimento).

Uso nel modellismo

 
Legno di balsa, utilizzato in modellismo

Il legno di balsa per modellismo si può reperire di tre tipologie: Duro, Medio e Leggero. Quello Duro (più scuro) si usa per realizzare elementi strutturali portanti (profili e longheroni), quello medio (rosato) per i rivestimenti, solitamente in tavolette o listelli sottili, mentre quello leggero (giallo/bianco) si usa per riempimenti, essendo il più leggero e friabile.

Il legno di balsa è facilmente lavorabile, con gli attrezzi del modellista, traforo, cutter (tagliabalsa appunto), e carteggiabile con carta vetrata di varie finezze.

Il balsa duro è più fibroso, e va utilizzato esclusivamente nel senso delle venature, perché nell'altra direzione si frattura facilmente. Il balsa medio si usa in spessori sottili, e può essere composto in strati incollati con venature incrociate per maggior robustezza. Il balsa leggero è spugnoso e friabile, e va maneggiato con cura in quanto si ammacca facilmente anche per eccessiva pressione delle dita.

Collegamenti esterni

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica