Replica

pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia

Il termine rèplica può assumere un certo numero di significati[1][2].

  • Replica (sostantivo femminile), indica una ripetizione, una reiterazione. Ad esempio: replicare una terapia, una cura, cioè rifarla un'altra volta.
  • Replica (teatrale), probabilmente questa è l'accezione più comune; sta ad indicare tutte le rappresentazioni, del medesimo spettacolo, successive alla prima. Vale per qualsiasi tipo di evento, teatrale, concertistico, operistico, etc.
  • Replica (terminologia forense), indica letteralmente "la risposta"; ad esempio: "Le scrivo in replica alla Sua lettera". In politica, può riferirsi alla reazione ad un'intervento - scritto o verbale - da parte della persona alla quale quell'intervento è rivolto. Ad esempio: la replica del Ministro all'interrogazione parlamentare. Più in generale, può sottendere ad un carattere risoluto della risposta medesima, ad esempio: dare una risposta, o parlare con un tono che non ammette repliche.
  • Replica (arte); indica la copia di un'opera d'arte. Ad esempio: una replica della Gioconda, una replica del David, etc.
  • Replica (tecnologia e industria); indica la riproduzione di un manufatto. Sovente questo termine viene utilizzato per indicare un prodotto progettato e costruito con i criteri di oggi, ma che - soprattutto nell'estetica - tende a ricalcare fedelmente un modello del passato; ad esempio: la replica di un'antica pistola, di un vecchio modello di motocicletta, di un famoso orologio, di uno storico capo d'abbigliamento, etc.
    In questo contesto, il termine replica trova affinità - ma non necessariamente coincidenza - col termine vintage; questo perché le realizzazioni odiere definite vintage, tendono a restituirci non già l'esatta copia, quanto piuttosto l'atmosfera, l'emozione, il fascino del passato a cui si ispirano. Nella replica si perseguono gli stessi intenti, ma subordinandoli all'esatta duplicazione, anche nei minimi particolari, del modello originale che si intende riproporre. Infine, con vintage si indicano anche oggetti non riprodotti, ma originali dell'epoca, i quali, per processi legati al gusto ed al costume, sono tornati di moda.
Lo stesso argomento in dettaglio: Vintage.


Note