Carniola
La Carniola (sloveno: Kranjska, tedesco: Krain) è una provincia tradizionale della Slovenia, comunamente considerata il nucleo storico e centrale della nazione slovena.
La sua capitale storica, Lubiana, è oggi la capitale della Repubblica e rappresenta, assieme all'area circostante, la regione economica più propulsiva del Paese e il suo centro economico, culturale e politico.
Nei secoli passati, sotto il dominio degli Asburgo, era popolata quasi totalmente da sloveni, a differenza della Stiria, Carinzia, Gorizia e Gradisca, Trieste e dell'Istria, dove la popolazione slovena era una parte minoritaria insieme a tedeschi, , croati o ungheresi a fianco della maggioranza della popolazione di origine italiana. Per questa ragione, come per il suo posizionamento geografico, la regione assunse gradualmente, a partire dal XVI. secolo, una posizione di centralità tra i territori popolati da sloveni. Per un breve periodo, a cavallo tra il settecento e l'Ottocento, la denominazione "carniolino" (slov. Kranjec, kranjski) venne usata, particolarmente negli ambienti letterari, come sinonimo per l'intero popolo sloveno e la sua lingua.
Nel 1918, la maggior parte della Carniola passò al nuovo Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, mentre la parte occidentale della regione, con le cittadine di Postumia, Villa del Nevoso, Idria, Vipacco e Sturie fu annessa all'Italia. Con questa scissione, la Carniola cessò di esistere come una regione autonoma. Oggi, questa denominazione viene usata solo in un contesto storico, mentre nell'uso attuale prevalgono le denominazioni di "Alta Carniola" (Gorenjska), "Bassa Carniola" (Dolenjska), "Carniola Interna" (Notranjska) e "Carniola Bianca" (Bela krajina).