Aythyini

tribù di animale della famiglia Anatidae

Le circa 15 specie viventi di anatre tuffatrici, chiamate comunemente moriglioni o morette, fanno parte della grande e diversificata famiglia delle anatre, oche e cigni, gli Anatidae. Per una visione d'insieme di questa numerosissima famiglia di uccelli si rimanda all'articolo suddetto.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anatre tuffatrici

Netta rufina
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineAnseriformes
FamigliaAnatidae
SottofamigliaAythyinae
Generi
vedi il testo dell'articolo

In questa sede le anatre tuffatrici vengono classificate in una sottofamiglia distinta, gli Aythyinae. Sebbene siano simili morfologicamente alle anatre di superficie (Livezey, 1986), sono presenti nondimeno alcune differenze ben marcate, per esempio nella struttura della trachea. I dati delle sequenze del citocromo b del DNA mitocondriale e della subunità 2 della NADH deidrogenasi (Johnson & Sorenson, 1999) indicano che le anatre di superficie e quelle tuffatrici sono chiaramente distanti le une dalle altre e le somiglianze nell'aspetto sono dovute solamente a una convergenza evolutiva.

In alternativa (per esempio Terres, 1991), le anatre tuffatrici sono considerate una tribù, gli Aythyini, della sottofamiglia Anatidae, che comprende tutti gli uccelli simili ad anatre, ad eccezione delle anatre fischianti.

In Nordamerica anche le anatre marine che si trovano comunemente in acque costiere, come la moretta codona (nota in passato negli USA come vecchia squaw), gli orchetti, i quattrocchi e gli edredoni, vengono indicate colloquialmente come anatre tuffatrici, dal momento che anche loro si alimentano tuffandosi; la loro sottofamiglia (Merginae) è comunque molto differente dalle anatre tuffatrici vere e proprie.

Sebbene questo gruppo sia cosmopolita, la maggior parte dei membri sono originari dell'emisfero settentrionale e tra questi sono presenti alcune delle anatre più familiari dell'emisfero settentrionale.

Questo gruppo di anatre è così chiamato perché i suoi membri si nutrono principalmente immergendosi, sebbene in verità le specie del genere Netta siano riluttanti a farlo e si nutrono in modo più simile alle anatre di superficie.

Sono anatre gregarie, che vivono soprattutto in acque dolci o negli estuari, sebbene la moretta grigia diventi marina durante gli inverni settentrionali. Sono volatrici resistenti; le loro ali larghe e dalle punte arrotondate necessitano di un battito più veloce di quello della maggior parte delle altre anatre e decollano con un po' di difficoltà. Le specie settentrionali tendono ad essere migratrici; le specie meridionali non migrano, sebbene la moretta australiana viaggi su lunghe distanze a seconda delle piogge. Le anatre tuffatrici non camminano bene sul suolo come le anatre di superficie; le loro zampe tendono ad essere situate piuttosto indietro rispetto al corpo, allo scopo di aiutare questi animali a spostarsi sott'acqua.

Sistematica

In questa sede vengono inclusi tra gli Aythyini tre generi. L'anatra marmorizzata, che forma il genere monotipico Marmaronetta, comunque, sembra molto diversa e potrebbe essersi differenziata ai tempi della divisione tra anatre di superficie e tuffatrici, come indicano le sue caratteristiche morfologiche (Livezey, 1986) e molecolari (Johnson & Sorenson, 1999). È stato suggerito che la probabilmente estinta anatra testarosa, in passato indicata come Rhodonessa, appartenga al genere Netta (Livezey, 1998 contra Livezey, 1986), ma quest'ipotesi è stata messa in discussione (Collar et al., 2001). A causa della mancanza di materiale apposito non è stato possibile eseguire analisi delle sequenze del DNA, che risolverebbero probabilmente questa questione. Questa specie dovrebbe essere derivata da una delle prime divergenze dalla linea delle anatre di superficie (Livezey, 1986). Le analisi molecolari di Johnson & Sorenson (1999) suggeriscono anche che l'anatra alibianche dovrebbe essere posta nel genere monotipico Asarcornis, strettamente imparentato con Aythya, e inclusa in questa sottofamiglia.

FAMIGLIA ANATIDAE

Bibliografia

  • Collar, Nigel J.; Andreev, A. V.; Chan, S.; Crosby, M. J.; Subramanya, S. & Tobias, J. A. (editors) (2001): Pink-headed Duck. In:Threatened Birds of Asia: The BirdLife International Red Data Book, p.489-501. BirdLife International. ISBN 0-946888-44-2 HTML fulltext
  • Johnson, Kevin P. & Sorenson, Michael D. (1999): Phylogeny and biogeography of dabbling ducks (genus Anas): a comparison of molecular and morphological evidence. Auk 116(3): 792–805. PDF fulltext
  • Livezey, Brad C. (1986): A phylogenetic analysis of recent anseriform genera using morphological characters. Auk 103(4): 737-754. PDF fulltext
  • Livezey, Brad C. (1998): A phylogenetic analysis of modern pochards (Anatidae: Aythini). Auk 113(1): 74–93. PDF fulltext
  • Terres, John K. & National Audubon Society (1991): The Audubon Society Encyclopedia of North American Birds. Wings Books, New York. ISBN 0-517-03288-0