Alleanza Socialdemocratica

partito politico islandese

L' Alleanza Socialdemocratica (in islandese Samfylkingin) è un partito politico di sinistra islandese di matrice socialdemocratica.

Samfylkingin
LeaderJóhanna Sigurðardóttir
SedeHallveigarstígur 1 101, Reykjavík
Fondazione1999
IdeologiaSocialdemocrazia, Terza via
Affiliazione internazionaleInternazionale socialista, Partito del Socialismo Europeo (osservatore)
Organizzazione giovanileSamband ungra jafnaðarmanna
Sito webwww.samfylking.is

Attualmente (dal 2009) il partito fa parte della coalizione che governa l'isola e dalle elezioni dell'aprile 2009 è il partito di maggioranza relativa e guida il governo del Paese.

L' Alleanza nacque nel 1999 dall'unione di quattro partiti progressisti: Il Partito Socialdemocratico (Alþýðuflokkurinn), l'Alleanza delle donne (Samtök um kvennalista), l'Alleanza popolare (Alþýðubandalagið) ed il Movimeno nazionale (Þjóðvaki).

Il partito si presentò per la prima volta alle elezioni del maggio 2000 e da allora contrasta il partito di centrodestra dell'isola, il Partito Indipendentista.

Dopo Ingibjörg Sólrún Gísladóttir, già sindaco di Reykjavík e Ministro degli Esteri, la leader del partito è diventata Jóhanna Sigurðardóttir, conquistando il 98% dei voti al congresso del partito il 28 marzo 2009. In seguito alla crisi finanziaria mondiale, che ha colpito in modo particolare l'Islanda, e le conseguenti dimissioni del primo ministro Geir Hilmar Haarde, del Partito Indipendentista, la Sigurðardóttir è diventata primo ministro, confermata dal voto popolare che, alle elezioni dell'aprile 2009, ha consegnato il governo alla coalizione tra l'Alleanza socialdemocratica, la Sinistra e i Verdi.

Il partito è membro dell'Internazionale Socialista e del Partito Socialista Europeo.

Template:PartitoSocialistaEuropeo