Benny Hinn
Toufik Benedictus Hinn, detto Benny (Tel Aviv, 3 dicembre 1952), è un pastore evangelico e predicatore televisivo statunitense che si colloca dottrinalmente nella corrente carismatico-pentecostale.
È autore e conduttore della trasmissione televisiva This is your day, in onda dal 1990 su diversi canali monotematici religiosi negli Stati Uniti. Il programma viene trasmesso in replica, dopo essere stato doppiato, in circa 200 stati del mondo[1] e in Italia è visibile sulla TBNE, un canale ricevibile sia via satellite che attraverso alcune emittenti locali in Piemonte, Lombardia e Lazio. Alcune puntate di This is your day mostrano le Holy Spirit Miracle Crusades, ovvero le riunioni evangelistiche che Hinn organizza in tutto il mondo all'interno di grandi strutture come arene o stadi. A partire dal 2001, gli eventi si sono tenuti anche a Milano, Roma e Palermo. Inoltre, Hinn è autore di alcuni saggi di carattere religioso, tra cui Buon giorno, Spirito Santo (titolo originale: Good Morning, Holy Spirit).
Nato in Israele, all'età di sedici anni si trasferisce con la famiglia in Canada, dove quattro anni dopo prende la decisione di diventare pastore[2]. Dal 1979 è sposato con Suzanne Harthern, da cui ha avuto quattro figli. Attualmente risiede nella contea di Orange in California, vicino agli studi di This is your day. La sede della World Healing Center Church, da lui fondata in Florida nel 1983, è in Texas.
La dottrina di Hinn trae origine dal Movimento della Fede (anche conosciuto come Word of Faith Movement) ed è influenzata in particolar modo dal predicatore pentecostale Kenneth Hagin[3]. Tuttavia, non tutti i principi coincidono con quelli di Hagin o del Faith Movement[4].
Critiche
Nel 1998 Benny Hinn si è recato in pellegrinaggio davanti alla Sindone in occasione dell'ostensione torinese, annunciando la sua partecipazione alla raccolta di fondi per il restauro della cappella del Guarini dopo l'incendio[5]. L'AEI, un organismo che rappresenta alcune delle chiese evangeliche italiane, ha ufficialmente criticato l'iniziativa[6]. Nel 2006, l'AEI ha anche comunicato di non essere coinvolta nella riunione di preghiera organizzata da Hinn a Palermo[7].
Note
- ^ Benny Hinn Ministries - About us, su bennyhinn.org. URL consultato il 03-05-2009.
- ^ Benny Hinn Ministries - About us - Beginnings, su bennyhinn.org. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ CESNUR, Il protestantesimo pentecostale - La terza ondata: il Movimento della Fede, su cesnur.org. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ Benny Hinn Ministries - We believe, su bennyhinn.org. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ CESNUR, Il Trinity Broadcasting Network, su cesnur.org. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ EVANGELICI E SINDONE: ALLEANZA EVANGELICA SI DISSOCIA, su alleanzaevangelica.org. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ Comunicato dell'Alleanza Evangelica Italiana su Benny Hinn, su alleanzaevangelica.org. URL consultato il 06-05-2009.