USS Nautilus
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
Sei navi della United States Navy sono state chiamate USS Nautilus. Un nome popolare per le navi nei secoli, a causa del fatto che deriva dalla parola greca che significa "marinaio" o "mare".
Una credenza popolare sostiene che le navi chiamate Nautilus prendano il nome dal Nautilus, il sottomarino fittizio del romanzo Ventimila leghe sotto i mari scritto da Jules Verne nel 1870. In realtà il romanzo può aver influenza la decisione di battezzare diversi sottomarini con questo nome vecchio di secoli, ma quello del Capitano Nemo non fu il primo Nautilus.
- Il primo Nautilus, fu uno schooner che servì contro i pirati con base a Tripoli e nella Guerra del 1812.
- Il secondo Nautilus fu uno schooner commissionato nel 1847 che servì nella Guerra Messicano-Americana.
- Il terzo Nautilus (SS-29), rinominato H-2 nel 1911, servì nella prima guerra mondiale.
- Il quarto Nautilus (SP-559) funa Motor Patrol Boat commissionata nel 1917 ed assegnata a compiti di pattuglia e scorta durante la prima guerra mondiale (contemporaneamente al terzo Nautilus).
- Il quinto Nautilus (SS-168) fu uno dei più grandi sottomarini della sua era (1927–1945) che servì durante la seconda guerra mondiale.
- Il sesto Nautilus (SSN-571) fu il primo sottomarino nucleare del mondo.
Vedi anche
- Il sottomarino USS O-12 (SS-73) venne cancellato dal Naval Vessel Register nel 1930 e convertito per l'uso nella missione di investigazione Artica di Sir Hubert Wilkins. La spedizione battezzò il sottomarino decomissionato Nautilus.
- HMS Nautilus per navi con questo nome nella Royal Navy.
- Nautilus per altri significati "Nautilus".