Primus
Primus è il nome di un famoso gruppo rock. Chi ha tentato di classificarli, ha spaziato dal thrash funk al genere alternative rock. Les Claypool stesso ha definito la loro musica come psychedelic polka. La band si distingue per le composizioni sui generis ed un irriverente approccio alla musica - hanno pubblicato le loro opere per l'etichetta "Claypool's Prawn Song record label", una parodia della "Swan Song" dei Led Zeppelin, inoltre il loro slogan era ed è ancora Primus sucks! (I Primus fanno schifo!).
Storia
Il gruppo (composto inizialmente dal cantante e bassista Les Claypool, dal chitarrista Larry Lalonde e dal batterista Tim "Herb" Alexander) nasce intorno alla metà degli anni '80 e si aggira nell'underground del rock americano per qualche anno.
Nel 1989 il terzetto riesce a pubblicare il suo primo album, Suck On This, un live senza mezzi termini.
È subito chiaro al pubblico e alla critica che si tratta di qualcosa di mai sentito prima: c'è che assimila il gruppo al rock progressivo (di cui Claypool è un grande estimatore), chi all'ambiente dell'acid jazz. Ma nessuno riesce a mettersi d'accordo.
È invece chiara la genialità del leader Les Claypool, che grazie al suo slap-bass e al suo particolarissimo modo di cantare è capace di performance irripetibili.
Dopo la pubblicazione di Tales from the Punchbowl Tim Alexander lascia il gruppo per dedicarsi ad altri progetti tra i quali Attention Deficit e viene sostituito da [[Brian Mantia|Brian "Brain" Mantia]] che ha imposto al gruppo un sterzata verso melodie più orecchiabili.
Oggi i Primus sono uno dei gruppi più apprezzati e rispettati nell'ambiente rock.
Trivia
I Primus sono l'unica band ad avere una propria tag ID3V1
Discografia
- Suck On This (1989)
- Frizzle Fry (1990)
- Sailing the Seas of Cheese (1991)
- Miscellaneous Debris (1991)
- Pork Soda (1993)
- Tales from the Punchbowl (1995)
- The Brown Album (1997)
- Rhinoplasty (1998)
- Antipop (1999)
- Animals Should Not Try to Act Like People (EP/DVD,2003)