Ricominciare

programma televisivo Rai del 2008

Ricominciare è un talk show condotto da Alda D'Eusanio trasmesso da Rai Due. Lo show racconta di storie vere e di personaggi che hanno fatto la storia. Colonna sonora della trasmissione è la canzone dei Coldplay Clocks.

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreAlda D'Eusanio

Prima Edizione

La prima edizione del programma ha inizio nel luglio del 2008 con tre puntate, e riscuote un ottimo successo, poichè il programma arriva a toccare un ascolto di circa 3.000.000 di telespettatori.

Prima Puntata

  • 23 giugno 1993 - Lorena Bobbit stanca di essere picchiata dal marito lo evira con un coltello da cucina.
  • 21 dicembre 1999 - Agnese Proietti, 32enne, è incinta di quattro mesi ma il figlio non è del marito Valentino Veltri ma è del 17enne Leonardo Speranzoli e scappano in Germania.
  • 5 maggio 1998 - Roberto Robustelli, 22 anni, riesce a vivere per 74 ore sotto il fango dell' alluvione di Sarno.
  • 1984 - Minnie Minoprio, star indiscussa della tv italiana viene dimenticata da una tv che sta cambiando pagina.
  • Anni 80 - Lilli Carati, all' anagrafe Ileana Caravati è una grande attrice della commedia all' italiana ma poi si trasforma in pornostar e tossicodipendente che la porta al tentato suicidio nel 1988 ferendosi gravemente.

Seconda puntata

Terza puntata

  • 4 giugno 1980 - Franco Gasparri, attore di fotoromanzi, viene invitato a Hollywood per girare un film ma un incidente con la sua Kawasaki a Roma spezza il suo sogno e lo costringe a vivere su una sedia a rotelle fino al 1999 anno della sua morte.
  • 20 gennaio 2004 - Francesco Calamandrei, un farmacista di San Casciano in Val di Pesa (FI) viene svegliato dal suono incessante del campanello di casa. Apre la porta e trova i Carabinieri. Francesco è gia stato indagato nel 1988 (su confessione della moglie) di essere il Mostro di Firenze. Nel 1998 (dopo esser stato scagionato) viene nuovamente indagato e poi arrestato nel 2004. Il 22 maggio 2008 viene definitivamente scagionato; nel frattempo, l'8 marzo 2008, il figlio Marco era morto per overdose.
  • 4 novembre 1983 - Nadia Cassini, all' anagrafe Gianna Müller, attrice della commedia sexy degli anni 80 con Lino Banfi e Alvaro Vitali decide di fuggire prima in Francia poi a Los Angeles. Si è ritirata dalle scene anche perché un intervento di chirurgia plastica le ha deturpato il viso fino a privarla del padiglione auricolare destro.

Seconda Edizione

Grazie ai buoni ascolti ottenuti dal programma nell'estate del 2008, il programma riparte con la seconda edizione da Lunedì 4 maggio 2009 per quattro puntate su Rai 2, sempre condotto da Alda D'Eusanio.

Puntata n.1

Nella prima puntata ci sono state grandi "riapparizioni" di persone che sono state protagoniste dei tempi passati della televisione e sono:

Rene’e Longarini, la Signora Steiner de La Dolce Vita di Federico Fellini, ma soprattutto ”Sua soavità” nella definizione di Enzo Tortora;

Jean-Denis Lejeune, padre di Julie, una delle bambine stuprate, torturate e uccise dal mostro di Marcinelle, Marc Dutroux che ha raccontato quei tragici momenti;

Carlos Paez, ‘cannibale’ per necessità, uno dei sedici ragazzi che nel 1972, in seguito a un incidente aereo, sopravvisse per ben 72 giorni sulle Ande, a 4.000 metri, nutrendosi dei corpi senza vita delle vittime del disastro;

Mustapha Haoui che nel 1982, a dieci anni, durante la Guerra in Libano fu adottato dal contingente italiano ed eletto, un anno dopo, mascotte dal presidente della Repubblica Sandro Pertini;

le mitiche ”Ragazze Cin Cin” di Colpo Grosso, il trasgressivo show della fine degli anni ‘80 condotto da Umberto Smaila.

Ascolti

Puntata Data Rete Telespettatori Share
1 4 maggio 2009 Rai 2 2.437.000 9,42%

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione