Apache Software Foundation

comunità di sviluppo di progetti software

L'Apache Software Foundation (ASF) è una fondazione non-profit ed una comunità di sviluppo di progetti software tra i quali il web server Apache. L'ASF fu costituita nel giugno 1999.

L'Apache Software Foundation è una comunità distribuita di sviluppatori che lavorano su progetti software open source. Questi progetti sono caratterizzati da un processo di sviluppo distribuito, collaborativo e basato sul consenso molto simile al progetto wikipedia. Ciascun progetto è gestito da un team di volontari che sono i contributori attivi al progetto. L'ASF è, inoltre, meritocratica, perché l'appartenenza alla comunità è concessa solo a chi partecipa attivamente ai progetti.

Tra gli obiettivi di ASF ci sono la protezione legale dei volontari partecipanti e la protezione del marchio Apache dall'uso fraudolento da parte di organizzazioni terze. I progetti ASF sono tutti licenziati con la Apache License.

Per consentire la riunione dei partecipanti, ASF organizza diverse conferenze ApacheCon incentrate sui progetti promossi e le relative tecnologie.

Progetti

Lista di alcuni dei progetti promossi da ASF:

Storia

La storia dell'Apache Software Foundation è legata principalmente al suo web server, progetto che fu avviato nel lontano 1994. All'epoca un gruppo di otto sviluppatori iniziarono a lavorare al miglioramento del daemon HTTPd dell'NCSA. Erano Brian Behlendorf, Roy T. Fielding, Rob Hartill, David Robinson, Cliff Skolnick, Randy Terbush, Robert S. Thau ed Andrew Wilson con contributi anche di Eric Hagberg, Frank Peters e Nicolas Pioch.

Il nuovo prodotto, denominato Apache server fu rilasciato nell'Aprile 1995. Nel 1999 i membri dell'Apache Group costituirono una fondazione per fornire supporto al Apache HTTP Server. I membri attuali (2005) di ASF sono 132.

Collegamenti esterni