Macromedia Flash
Macromedia Flash è un software per uso prevalentemente grafico che consente di disegnare, modificare ed animare in modo abbastanza semplice sia immagini vettoriali che testi ed elementi grafici di altro tipo.
Con la versione MX, Flash ed il suo linguaggio di programmazione (Action Script) sono stati modificati integralmente rispetto alle versioni precedenti permettendo al programma di interagire anche con banche dati esterne.
Nel mondo Internet il formato Flash (estensione .swf) degli oggetti creati con l'omonimo programma, rappresentano ormai uno standard per la creazione di contenuti animati ed interattivi. Ormai la quasi totalita' dei browser supportano nativamente questo formato che consente la visione appunto di animazioni grafiche cosi' come la visione in streaming o in progressive downloading di filmati video.
Esiste una versione gratuita in ambiente GNU/Linux: http://f4l.sourceforge.net/
L'ultima versione del player è la 8, disponibile per Microsoft Windows 98, Me, 2000, XP e Mac OS X. L'ultima versione per il sistema operativo Linux è la 7.0.61. La Macromedia non ha mai dichiarato se e quando fornirà una versione per gli utenti Linux della versione 8 del player.
Si è in attesa della nuova versione del player, la 8.5, di cui è tuttavia già possibile il download della versione alpha 3 dal sito di Macromedia: http://www.macromedia.com/cfusion/entitlement/index.cfm?e=labs. E' consigliabile comunque attendere la versione ufficiale in quanto quella attuale presenta ancora diversi bug.