Jocelyne LaGarde

attrice francese

Jocelyne LaGarde (Tahiti, 1924Papeete, Tahiti, 12 Settembre 1979) è stata un'attrice tahitiana, nota per il suo lavoro in Hawaii del 1966.

Il film drammatico Hawaii all'epoca era stato un blockbuster, un film ad alto costo di produzione che narra la storia nel XIX secolo di missionari occidentali che portano il cristianesimo presso le isole native. Jocelyne LaGarde era una donna polinesiana che aveva tutti i requisiti fisici per interpretare uno dei personaggi chiave del film. Tuttavia non aveva mai recitato prima e non sapeva parlare inglese, conosceva infatti solo la propria lingua locale e francese. Nonostante ciò la produzione la volle per il film e ingaggiarono un esperto che l'aiutasse a imparare foneticamente i dialoghi che avrebbe interpretato.

Jocelyne LaGarde interpretava "Queen Malama" e combinando la sua personalità con la sua prestanza fisica (136 Kg), il risultato fu una presenza scenica non indifferente. La sua interpretazione piacque anche all'industria cinemtografica americana: la Hollywood Foreign Press Association le conferì il Golden Globe come miglior attrice non protagonista e poco dopo venne candidata a un Oscar sempre come miglior attrice non protagonista.

Questo fu l'unico film di LaGarde, che rimane famosa proprio per il fatto che è la sola attrice nella storia del cinema ad esser stata candidata all'Oscar per la sua unica apparizione attoriale.

Attrice non professionista, si ritirò e morì nella sua casa a Papeete il 12 Settembre 1979.