Adobe Dreamweaver
Introduzione
Dreamweaver è un programma per la realizzazione di pagine web. Prodotto da Macromedia (dal 2005 società di proprietà di Adobe Systems) è tra i programmi più utilizzati per realizzare siti web. Alternative a Dreamweaver sono: FrontPage, Adobe GoLive, HomeSite, Sciite, nvu.
Il programma dà un interfaccia visuale (per questo viene definito editor visuale o WYSIWYG ), infatti con esso si possono fare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, sensa dover per forza conoscere l'html, inoltre è utile anche per i programmatori che preferiscono scrivere il codice da se, infatti Dreamweaver aiuta nella compilazione del codice, dandoti suggerimenti mentre scrivi dei tag o attributi, cioè basta scrivere le prime due lettere di un tag o atributo, verrà automaticamente una lista di tag o attributi che noi possimao scegliere e lui lo scriverà automaticamente quando premeremo invio (molto simile all' IntelliSense di Microsoft). Presenta anche molte funzioni utili per qualsiasi webmaster.
Caratteristiche
Vantaggi
- Molto potente nel complesso
- Ha un editor di codice molto comodo in quanto supporta diversi linguaggi (html, php, asp, javascript, css...) e ha anche una sorta di IntelliSense
- Possibilità di gestire snippets (pezzetti) di codice più usato in un archivio e richiamarli all' occorrenza.
- Potente client FTP integrato
- Editor visuale WYSWYG molto avanzato
= Svantaggi
- Programma professionale, non adatto a hobbisti poco esperti
- Costo elevato
Nonostante ciò, Macromedia Dreamweaver è attualmente uno dei migliori editor web in commercio.