Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction

videogioco del 2010

Tom Clancy's Splinter Cell: ConViction è il quinto episodio della serie videoludica Splinter Cell. È attualmente in fase di sviluppo da parte di Ubisoft Montreal.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaXbox 360
Generestealth
TemaContemporaneo
SviluppoUbisoft Montreal
PubblicazioneUbisoft
Periferiche di inputtastiera, mouse
Motore grafico Unreal Engine 3
Requisiti di sistemaDirectX 10 (Windows),
Hard Drive (Xbox 360)
SerieSplinter Cell

Immagini promozionali e logo sono trapelati dagli studi Ubisoft il 21 settembre 2006 a causa di un errore nei loro server che ha riversato in rete un archivio RAR da 2 gb contenente informazioni di numerosi titoli previsti, tra cui, oltre a ConViction, i nuovi episodi di Far Cry e Prince of Persia. Alcuni video del gioco mostravano un Sam Fisher fuggitivo con barba e capelli lunghi che sferrava calci, pugni e scaraventava i nemici contro i muri e ciò creò una forte disapprovazione dai fans.

La distribuzione del gioco era inizialmente prevista per il 16 novembre 2007, ma a causa di numerosi ritardi, è stata rinviata, secondo l'affermazione del presidente Ubisoft, al periodo natalizio del 2009.[1]

Il 15, il 20 e il 28 maggio del 2009 sono stati pubblicati tre teaser trailer del gioco sul sito manofconviction.com rivelando in parte informazioni sulla trama; ore dopo venne mostrata su internet un'immagine scattata alle preparazioni per l'E3 raffigurante un cartellone con Sam Fisher in primo piano con gadget familiari (come l'OPSAT) e in sfondo la Casa Bianca in fiamme.

Splinter Cell Conviction è stato mostrato all'E3 del 2009 a Los Angeles nella prima settimana di giugno e con uno stile decisamente diverso dai video visti anni prima.

Trama

Niente di concreto è stato rivelato sulla trama di Splinter Cell: ConViction. Comunque, poiché alla fine del precedente capitolo della serie, Splinter Cell: Double Agent, appariva la scritta "Continua...", il quinto episodio tratterà con molta probabilità la fuga di Sam Fisher braccato dall'FBI, la quale non è a conoscenza del suo stato di agente infiltrato dell'NSA. Nonostante Splinter Cell Essentials possa rivelare parte della trama di Conviction va in contrasto con alcuni fatti di Double Agent e quindi è dichiarato inconsiderevole dalla Ubisoft. Non è chiaro comunque se Lambert assisterà ancora Sam in questa ultima produzione di Splinter Cell, dal momento che in Double Agent c'era la possibilità di sparargli.

Gameplay

Varie riviste videoludiche, incluso Official Xbox Magazine, affermano che ConViction rivoluzionerà il gameplay e la grafica della già innovativa next-gen.[2] Oltre a questo breve comunicato, non sono stati annunciati altri dettagli sul gameplay. Alcune parti del gameplay si possono intravedere nel primo trailer lasciato dalla ubisoft, dove sembra farci capire che in questo episodio Sam Fisher potrà anche sferrare pugni e calci, ma ciò venne modificato pesantemente da lì ad oggi.

All'E3 del 2009 Conviction è stato dimostrato in un video in-game. Il sistema di gioco resta quello dei video del 2007, ma il gameplay porta momenti puramente stealth e altri che ricordano giochi sparatutto.

Note

Collegamenti esterni