Classe Albatros (corvetta)
[[{{{1}}} {{{2}}}|{{{1}}} {{{2}}}]] Le corvette Classe Albatros o Alcione sono state le prime unità di scorta costruite in Italia dopo la seconda guerra mondiale.
Appartenevano ad una serie di 8 unità che vennero costruite nei cantieri navali su commesse NATO nell'ambito del MDAP (Mutual Defense Assistence Program) per l'Italia, la Danimarca e l'Olanda. L'unità olandese costruita a Castellammare di Stabia con il nome Lynx venne poi restituita nel 1961 agli Stati Uniti e quindi ceduta alla Marina Militare Italiana e ribattezzata Aquila.
Italia
Le unità italiane erano inizialmente da tre, cui se ne aggiunse una quarta inizialmente costruita per l'Olanda. Le unità hanno avuto l'armamento modificato con la sostituzione dei cannoni da 76/62mm con 2 mitragliere da 40/70mm singole che andavano ad aggiungersi all'impianto binato dello stesso calibro. Vennero anche imbarcati 6 tubi lanciasiluri ASW in due impianti tripli.
Albatros (F 543)
Costruita nel Cantiere navale di Castellammare di Stabia è stata consegnata alla Marina Militare nel 1955 prestando servizio fino al 1986. Il suo motto era "nihil me domat".
Alcione (F 544)
Costruita negli stabilimenti della Navalmeccanica di Castellammare di Stabia è stata consegnata alla Marina Militare nel 1955 prestando servizio fino al 1992.
Airone (F 545)
Costruita a Castellammare di Stabia è stata consegnata alla Marina Militare nel 1955 prestando servizio fino al 1992.
Aquila (F 542)
Costruita per l'Olanda a Castellammare di Stabia con il nome Lynx entrò a far parte della Marina Militare in un secondo momento prestando servizio fino al 1992.
Danimarca
Le unità danesi erano quattro:
- Bellona costruita dalla Navalmeccanica di Castellammare di Stabia
- Diana costruita nel Cantiere navale di Riva Trigoso
- Flora costruita nei Cantieri Navali del Tirreno di Riva Trigoso
- Triton costruita nel Cantiere navale di Taranto
Olanda
Lynx (F 873)
L'unità olandese venne costruita in ambito MDAP nel Cantiere Breda di Marghera. L'unità varata il 31 luglio 1954 e completata il 2 ottobre 1956 venne assegnata all'Olanda. La nave venne restituita dagli olandesi agli Stati Uniti nel 1961 e il 18 ottobre dello stesso anno assegnata all'Italia e ribattezzata Aquila.