Danilo De Girolamo

attore italiano

Danilo De Girolamo (Roma, 1° maggio ...) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

Biografia

Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, tra i suoi insegnanti ha avuto Vittorio Gassman, [Anthony Quinn], Giorgio Albertazzi, Ettore Scola, Gigi Proietti e molti altri. Dal 1986, sempre alla Bottega Teatrale di Firenze, insegna "conformazione della parola", inoltre insegna presso altri istituti, come l'Accademia d'arte drammatica di Palmi l'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e il Teatro Bellini di Napoli. Dal 2004 assume la presidenza dell'ANAD - Associazione Nazionale Attori Doppiatori.

Come doppiatore è noto per essere la voce ufficiale degli attori Alan Cumming e Jack Davenport, inoltre è noto per essere la voce di Remus Lupin/David Thewlis nei film di Harry Potter.

Ha prestato la voce a Matthew Modine in America oggi, Mariti imperfetti e Ogni maledetta domenica, Adam Sandler in Prima o poi me lo sposo, Johnny Depp in Prima che sia notte e Christian Bale ne Il mandolino del capitano Corelli. Ha prestato la voce in vari personaggi dei film d'animazione, come Gluglù in Alla ricerca di nemo, fungo in Monsters & Co., gru in Kung Fu Panda e Martin Benson in Bee Movie.

In campo televisivo è stato la voce del Dr. Aaron Shutt, interpretato da Adam Arkin, in Chicago Hope, ha doppiato Lorne in Angel.

È stato direttore del doppiaggio per telefilm come Hannah Montana e Dirty Sexy Money e per film come Mr. 3000 e The Descent - Discesa nelle tenebre

Ha prestato la sua opera in qualità di cantante per le versioni italiane di molti prodotti Disney come Bear nelle grande casa blu (Bear e Trillo) e I tre moschettieri (Il trovatore)

Collegamenti esterni