Karl Wallenda

artista tedesco

Karl Wallenda (Magdeburgo, 21 gennaio 1905) è un equilibrista tedesco.



Karl Wallenda nasce a Magdeburg, in Germania, nel 1905. Già all'età di sei anni entra nel gruppo di equilibristi "The Great Wallendas", in cui lavoravano i suoi famigliari.

L'equilibrismo affascina in maniera quasi ossessiva il piccolo Karl, che non lascerà mai la professione, nemmeno in età avanzata.

Dopo una vita di successi, nel 1970, a 65 anni, percorre su un filo una traversata sopra il fiume Tallulah in Georgia, davanti agli occhi sbalorditi di più di 30.000 persone.

Nel 1978, a 73 anni, ci riprova: Karl tenta un numero a Puerto Rico. Vuole andare da una torre del Condado Plaza Hotel all'altra, in equilibrio sopra un filo senza reti di protezione ("le reti non sono altro che una serie di buchi tenuti insieme da un filo"), a 37 metri di altezza.

Karl questa volta non ce la fa, e in una folata di vento trova la morte, precipitando a oltre 48km/h sull'asfalto.

Il tutto accade in diretta televisiva.

Di seguito un link a un video che ripercorre tutta la sua vita, a partire dalla sua morte in diretta. http://www.youtube.com/watch?v=_fAhzK8ABlY

Il più grande sociologo al mondo, Erving Goffman, cita una sua frase nel saggio "Il Rituale dell'interazione" per introdurre il capitolo riguardo "l'azione". Testualmente: "Stare sul filo è vivere, tutto il resto è aspettare".

Per saperne di più: http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cgi?page=gr&GSln=Wallenda&GSfn=Karl&GSbyrel=all&GSdyrel=all&GSob=n&GRid=1611&