Carta d'identità
Template:Stub diritto La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, lo stato civile, la professione.
La carta d'identità è rilasciata dal comune di residenza. La recente normativa prevede la possibilità del rilascio in qualsiasi Comune d'Italia, previo accertamento d'ufficio al Comune di residenza dei dati personali del richiedente e nulla-osta del suddetto Comune. Può essere necessaria, oltre per il riconoscimento ufficiale, anche per espatriare (se valida per l'espatrio) o per registrarsi per usufruire di servizi.
La carta d'identità è in forma cartacea e pieghevole e di colore marrone (nella Provincia Autonoma di Bolzano è di colore verde), questa contiene una foto dell'individuo nonché i dati principali. In Alto Adige e in Valle d'Aosta è bilingue (rispettivamente in tedesco e in francese), mentre è in dirittura d'arrivo la carta d'identità trilingue per i ladini dell'Alto Adige (italiano, tedesco e ladino) e quella bilingue (italiano e ladino) per i ladini della Val di Fassa in Provincia di Trento.
Dal 1 gennaio 2006 la carta d'identità in forma cartacea verrà definitivamente sostituita dalla carta d'identità elettronica.