Il Gruppo Sportivo Robur è una storica società polisportiva di Ravenna, che colse i suoi maggiori successi nella pallavolo maschile.

Robur Ravenna
Pallavolo
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiBianco e blu
Dati societari
CittàRavenna
PaeseItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneCEV
FederazioneFIPAV
CampionatoSerie B1
Fondazione1946
PresidenteLuca Casadio
AllenatoreNino Beccari
Impianto sportivoPalestra Mattioli
Palmarès
ScudettoScudettoScudettoScudettoScudetto
Scudetti5
Trofei nazionali1 Scudetto Juniores
www.roburcosta.it

Storia della società

Il Gruppo Sportivo Robur nacque nel 1905 a Ravenna; nel 1946 fu istituita, per iniziativa di Angelo Costa – che fu tra l'altro allenatore della Nazionale italiana tra il 1948 e il 1949 – la sezione di pallavolo maschile, che prese parte, nel 1946, al primo campionato italiano, laureandosi Campione d'Italia. Il club, dai colori sociali bianco e blu, cucì lo scudetto sulle proprie maglie anche per i tre anni successivi (1947, 1948 e 1949) e nel 1952.

Nel 1954 rinunciò alla partecipazione al campionato nazionale. Nei decenni successivi si dedicò all'attività giovanile, collaborando strettamente con la squadra dei Vigili del Fuoco, la Casadio; nel 1964 vinse lo scudetto Juniores Under 20. Il ritorno in Serie A della prima squadra, nelle stagioni 1964-65 e 1965-66, fu avaro di successi. Negli stessi anni la squadra di pallacanestro approdò per un breve periodo in Serie B.

Recentemente, dopo la fine della parabola del Porto Ravenna Volley, il G.S. Robur si è unito nel 2006 a un altro club, il Gruppo Sportivo Angelo Costa, dando vita alla Robur Angelo Costa. Sponsorizzato dalla Marcegaglia, milita attualmente in Serie B1.