Extè è un marchio di moda italiano, fondato nel 1996 dalla società Ittierre S.p.A. (Gruppo IT Holding).

Il nome Extè deriva dal latino EX-TEMPORE che tradotto letteralmente significa: "al di là del tempo".

La creazione del marchio è il risultato di un progetto dove si coniugano prodotto, comunicazione e mercato.

Extè si impone sul mercato per l’anticipazione del futuro nell’uso attento delle fibre e dei materiali di laboratorio, per il contenuto moda e per la comunicazione. Extè vuole rappresentare il futuro-presente per forme, colori, spazi e cultura posizionandosi nel mercato del pret-a-porter giovane.

Storia

1996 - 1999

La prima presentazione di Extè risale al gennaio 1996 a Milano, al Gasometro della Bovisa.

In quell’anno vengono creati gli "abiti sotto vuoto", sui quali è riportata "la data di scadenza del prodotto".

2000 - ad oggi

Alla direzione creativa di Extè si sono susseguiti diversi designer di moda come Antonio Berardi - giovane stilista italo inglese laureato alla S. Martin's College di Londra. Sono poi subentrati Sergio Ciucci e Alessandro De Benedetti. Oggi Extè si avvale di un Team di giovani designer internazionali.

Nel 2001 lo Spazio Extè si apre, in occasione del Salone del Mobile, alla presentazione di un elemento d’arredo: la e.chair, la prima chaise longue interattiva e polivalente prodotta da Brunati Italia su progetto di Chiara Cantono.

La comunicazione

Nel 2001 Extè insieme al fotografo Gian Paolo Tomasi creano in collaborazione con la rivista GQ le sette "modelle virtuali". Per la prima volta nella comunicazione di un marchio di moda vengono utilizzate modelle virtuali.

Nel giugno 2004 per la presentazione della collezione P/E 2005 viene presentata la prima sfilata verticale della storia con la compagnia di artisti/modelli Les Passagers.

Il 15 gennaio 2008 Extè in Zona Bovisa a Milano, presso la BaseB di Via Lambruschini, lancia il progetto "La chimica delle emozioni".

Collegamenti esterni