VESA Local Bus

bus per computer
Versione del 12 giu 2009 alle 19:32 di 87.18.42.209 (discussione) (Nuova pagina: Il '''VESA Local Bus''', successore dell'EISA, fu usato prevalentemente nei computer basati sul processore Intel 80486 e fu studiato per eliminare il problema …)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il VESA Local Bus, successore dell'EISA, fu usato prevalentemente nei computer basati sul processore Intel 80486 e fu studiato per eliminare il problema della bassa larghezza di banda del bus ISA. Lavorava sul bus ISA ma, a differenza di quest'ultimo, aveva un accesso diretto alla memoria di sistema che lo rendeva molto più veloce.

Per controparte aveva però alcune importanti limitazioni:

  • compatibilità: il bus VESA venne studiato per funzionare sui processori Intel 80486 e sul tipo di memoria ad esso collegata. Quando nel 1995 uscì il primo Pentium vi erano molte differenze nel bus dei sistemi basati su questo processore e non fu facile adattare il VESA a questo tipo di bus. Soltanto pochi esemplari di schede madri per Pentium furono attrezzate con questo tipo di bus;
  • limite al numero di slot: come diretta conseguenza del collegamento diretto alla memoria del bus VESA, esso non aveva la capacità elettrica di reggere più di due o tre schede per volta in un sistema. Per questo motivo sulle schede madri vi potevano essere fino a 6 slot ISA ma soltanto 3 slot VESA;
  • corruzione dei dati: lo stesso problema elettrico che affliggeva il massimo numero di slot VESA disponibili faceva sì che vi fosse la possibilità di corruzione dei dati se erano attaccati a questi slot molte periferiche.

Voci correlate