{{{Nome}}}


Fabio Fossati (Monza, 26 giugno 1951) è un allenatore di pallacanestro italiano.


Carriera

Dopo aver giocato tra Roma, Brescia, Udine, Napoli e Bergamo,


Con i marchigiani l'allenatore emiliano conquistò la promozione in A1 nel 1981-82 e la salvezza la stagione successiva. Il doppio successo gli valse la chiamata della Virtus Bologna, con cui vinse all'esordio il campionato italiano (ai play-off contro la Simac Milano) e la Coppa Italia. Confermato, la sua seconda stagione fu meno esaltante, con un deludente 7° posto finale.

Ripartì così dalla Cortan Livorno, che portò dall'A2 alla finale scudetto contro la Philips Milano nel giro di quattro stagioni. Tuttavia, alla fine di quest'esperienza dovette ripartire nuovamente dall'A2: in un biennio riporta la Glaxo Verona in A1 e le fa vincere la Coppa Italia. Nel 1991-92 la Scavolini Pesaro gli offre la panchina: Alberto Bucci la porta alla finale play-off per lo scudetto, persa contro la Benetton Pallacanestro Treviso, e la conduce alla vittoria di un'altra Coppa Italia.

Nel 1993-94 torna alla Virtus e in un quadriennio vince gli altri quattro trofei. Conclude la sua carriera con un biennio a Fabriano, con cui ottiene due salvezze in Serie A2.

Da responsabile tecnico del settore azzurro Master, il 2 agosto 2008 a Pesaro ha vinto tre titoli europei in un solo giorno: quello con la nazionale femminile over30, e quelli con le nazionali maschili over40 e over45.

Palmarès

Collegamenti esterni

Okkiproject/sandbox, su Legabasket.it, Lega Basket.

http://www.basketpromotion.com/dossiers/dossiers.php?val=20_fabio+fossati&PHPSESSID=9d5ee1be89277f4495016a08cc050a27 http://web.legabasket.it/coach/coach.phtml?id=FOS-FAB