Discussioni utente:Twice25/Ta
Caro Twice
Sono da un pò su Wikipedia e volevo scriverti da tempo, avendo apprezzato i tuoi articoli e soprattutto le tue discussioni. Ho notato che sia per Alessandro_f2001 che adesso per Paolo sarpi hai dato giudizi che condivido totalmente; due utenti volenterosi, che però non riescono a capire bene le "regole" (non sempre condivise) del gioco. Mi chiedevo allora perchè tu stesso non gli scrivi, o inventi un apposito Template "Scialuppa di salvataggio" per gli utenti sull'orlo del ban. Credo che riusciresti a salvarne molti con un messaggio. Per adesso io voto per tre mesi al secondo solo perchè al primo ne hanno dati 6. Se vuoi si può parlarne o posso scrivere io la "scialuppa", solo che forse sono troppo "wiki-giovane" per farlo. Comunque saluti--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 17:59, 14 mar 2006 (CET)
- Beh, hai interpretato bene il mio pensiero. Penso che per utenti problematici ma non vandalici occorra fare ogni tentativo per recuperarli alla ... causa. Mi rendo conto che molti sono ostinati e non sentiranno ragioni. Tant'è. L'idea della scialuppa di salvataggio (un template ad hoc che funzioni da cartellino giallo che ogni esponente della comunità possa inserire nella discussione di una pagina utente al centro del ciclone) non mi sembra male. Se ti senti, potresti parlarne al Wikipedia:Bar, o farlo addirittura in una tua sandbox e poi proporlo alla comunità.
- Penso che interventi diretti verso un utente al centro di un caso possano venire o da un utente qualsiasi (magari privatamente, via e-mail) a cui l'utente problematico stia a cuore, oppure da qualcuno all'interno di noi - una o più persone autorevoli e sicuramente al di sopra delle parti - che - ex cathedra - che possa redarguire il riottoso di turno. Purtroppo finora su Wikipedia si è sempre preferita e perseguita la via del fai da noi piuttosto che demandare situazioni scabrose a strutture super partes (probi viri?). E forse giustamente: i wikipediani preferiscono avere totalmente il controllo sulla vita di comunità: cosa davvero non male. Al momento, mi si dice, quelle attuali sono le regole migliori possibili.
- Non so se cambieranno a breve: di certo è inevitabile che ogni tanto dei casi scoppino, come è inevitabile che alcuni tra di noi si spazientiscano. Sono ormai migliaia le pagine che, come il progetto peraltro prevede, sono alla mercé di chiunque. Monitorarle tutte diventa sempre più complicato ed è inevitabile un inasprimento verso coloro che piuttosto che dialogare e contribuire tendono a imporre proprie visioni dei contenuti informativi. Del resto, come ben saprai, su quasi tutto si potrebbe avere una visione personale e disquisirne anche a lungo. Qui - in fin della fiera - giochiamo con le parole, e tutto è fatto di parole: la storia, la filosofia, la religione, la politica, ecc. ecc. :)) --Twice25 • (disc.) 18:19, 14 mar 2006 (CET)
- verresti a dare un'occhiata qui?--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 18:59, 14 mar 2006 (CET)
- Mi piace la versione rosa (mi sembra maggiormente leggibile); anche il testo potrebbe andar bene, anche se qualche limatura alla fine ci sarà. Il problema è che l'avviso verrebbe messo quando l'utente problematico è già finito sulla lavagna dei cattivi. Bisognerebbe intercettarlo prima; ma come? In ogni caso si potrebbe invitare la comunità ad apporre il tag prima di passare alle vie di fatto dei ban o delle proposte di ban. Pagine di servizio esistono in materia (vediamo in categoria:comunità o similari: si potranno poi eventualmente aggiungere delle istruzioni per l'uso del template).
- Se intendi proporre alla comunità al WikiBar la tua bozza di template, e se ti fa piacere, fallo pure anche in nome mio. :) --Twice25 • (disc.) 19:16, 14 mar 2006 (CET)
- Ho inserito la proposta al bar--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 10:27, 15 mar 2006 (CET)
- verresti a dare un'occhiata qui?--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 18:59, 14 mar 2006 (CET)
Messaggio
- Grazie! Volevo dirti che, subito dopo la discussione, Alexander VIII, utente problematico del tipo di cui parlavamo, mi ha contattato, ed ora gli dò una mano io. Forse la cosa funziona davvero:)--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 17:46, 15 mar 2006 (CET)
- Ho speranza anch'io che sia così. D'altronde chi non risica non rosica, e se non si prova ... Giusto per dirlo: a quanto mi risulta, già altri amici wikis - singolarmente e per loro iniziativa - si adoperano a inseguire altri amici wikis in odore di scomunica per cercare di recuperarli. Probabilmente coesistono su Wikipedia due linee di pensiero: quella dei duri e puri che procedono a colpi di senza se, senza ma e quelli maggiormente possibilisti, o buonisti. Difficile individuare una via di mezzo. Per come la vedo io, che sono forse un illuso o uno con la vocazione del recupero (già che non butterei mai via niente, neanche le cose inutili che ingombrano la casa .... :)) --Twice25 • (disc.) 18:22, 15 mar 2006 (CET)
De Alexanderorum
Scusa se scrivo solo ora, problemi col CPU. Il template che hai fatto per me è definitivo. Quanto ad Alexander, mi sembra che i contributi siano migliorati (a meno di copyviol). Ho deciso di chiedere delucidazioni a chi se ne è interessato, e ad un terzo utente che ne capisca dell'argomento. Grazie per l'aiuto ti tengo aggiornato--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 10:24, 17 mar 2006 (CET)
Fumettini e modestia (molto a parte).
Ovviamente il fumettino è a disposizione, credo che esprima in maniera perfetta la mia enorme modestia (e soprattutto gli altri).Il commentino all'immagine, in quelle pagine che non conoscevo, lo scrivo io. Purtroppo la cugina non ha scelto questo come lavoro (dedica tutta se stessa a far esplodere laboratori di chimica). Mi vedevo già con un futuro da manager..... Quanto alla pagina, è per metà scopiazzata da altri (Leo mi perdoni), ma credo che lasci intendere alquanto bene come la penso sul nano ballerino e su me stesso. Grazie!--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 16:04, 20 mar 2006 (CET)
- La pagina è formidabile (il che è tutto dire! ... :)). E riflette penso anche piuttosto bene il tuo temperamento (forse figlio del vulcano all'ombra del quale sei nato?). Quanto alle didascalie, mi aspettavo qualcosa di più ... pirotecnico. Ma la cuginetta, ripeto, è strepitosa di per sé.
- Le clonature su Wikipedia sono all'ordine del giorno: niente ricerche originali!! ^^ --Twice25 • (disc.) 16:40, 20 mar 2006 (CET)