Canale SOFAR

Versione del 30 giu 2009 alle 10:48 di Chemako0606 (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{T|lingua=inglese|argomento=oceanografia}} Il '''canale SOFAR''' (''Sound Fixing and Ranging channel'', "canale di fissazione ed oscillazione sonora"), o '''canale sonor...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il canale SOFAR (Sound Fixing and Ranging channel, "canale di fissazione ed oscillazione sonora"), o canale sonoro profondo (deep sound channel, DSC),[1] è uno strato orizzontale di acqua nell'oceano ad una profondità in cui la velocità del suono è minima. Il canale SOFAR agisce come una guida d'onda per il suono, e le onde sonore a bassa frequenza all'interno del canale possono viaggiare per migliaia di miglia prima di dissiparsi.[2] Questo fenomeno è un importante fattore nella guerra sottomarina. Il canale sonoro profondo fu scoperto e descritto indipendentemente da Maurice Ewing e Leonid Brekhovskikh negli anni 1940.[3]

La velocità del suono in funzione della profondità in una posizione a nord delle Hawaii nell'Oceano Pacifico tratta dal World Ocean Atlas 2005. L'asse del canale SOFAR è ad una profondità di ca. 750 m.

Note

  1. ^ Navy Supplement to the DOD Dictionary of Military and Associated Terms (PDF), Department Of The Navy, August 2006, NTRP 1-02. Errore nelle note: Parametro "1-02" non valido nel tag <ref>. I parametri supportati sono: dir, follow, group, name.
  2. ^ The Heard Island Feasibility Test, su scitation.aip.org, Acoustical Society of America, 1994.
  3. ^ [http://rav.sio.rssi.ru/leon/brekhc.htm CITATION FOR LEONID MAXIMOVICH BREKHOVSKIKH ...for pioneering contributions to wave propagation and scattering]

Voci correlate

Collegamenti esterni