Chopped and screwed
Chopped and screwed, detta anche screwed and chopped o semplicemente screw, è una tecnica di remix della musica hip hop che consiste nel rallentare il tempo del brano ed applicare varie tecniche di DJing come skipping beats, scratch, stop-time, ed invio di pezzi di musica attraverso effetti stand-alone.
Lo stile si è sviluppato a Houston, Texas, che tuttora rimane il luogo a cui solitamente viene associato questo stile. L'ultimo DJ Screw, ed i DJ di South Houston sono accreditati della creazione e dei primi esperimenti di tale genere. DJ Screw ha iniziato a produrre le prime cassette in tale stile nei primi anni 1990.
Il genere è inoltre stato associato al consumo di marijuana e sciroppo per tosse, contenente codeina e prometazina, che ha avuto influenza sullo sviluppo di questo stile definito psichedelico.
Lil' Flip è stato il primo a far uscire il suo "U Gotta Feel Me" in versione Screwed & Chopped.
Oggi il remix è utilizzato da molti rapper del Dirty South (UGK, Chamillionaire, Mike Jones, Paul Wall, T.I., Young Buck, Slim Thug, 8 Ball & MJG), tra i migliori DJ che remixano in Chopped & Screwed ci sono Michael "5000" Watts ed OG Ron C della Swisha House.
Durante la primavera ed estate 2005, diversi popolari video sono stati pubblicati con remix Chopped and Screwed in aggiunta alla versione originale:
- "Still Tippin'" di Mike Jones
- "You Gonna Luv Me" di Da Back Wudz
- "Na-Na-Na-Na" di Nelly
- "Wait (The Whisper Song)" di Ying Yang Twins
- "Dem Boyz" di Boyz N Da Hood
- "What U Gon' Do" di Lil Jon & the East Side Boyz
- "Some Cut" di Trillville
- "You Don't Know Me" di T.I.
- "Smile" by Scarface (originale del 1997)
- "Game Over" di Lil' Flip
- "Ridin'" di Chamillionaire