A New Day Has Come
A New Day Has Come è l'album in lingua inglese della cantante del Quebec Céline Dion, che segna il suo ritorno sulle scene dopo due anni di pausa per mettere alla luce il figlio René Charles. È stato pubblicato il 22 marzo 2002. È il nono album della Dion in lingua inglese ed il ventottesimo in totale.
A New Day Has Come album in studio | |
---|---|
Artista | Céline Dion |
Pubblicazione | 22 marzo 2002 |
Durata | 72 min : 22 s |
Dischi | 1 |
Tracce | 11 |
Genere | Pop |
Etichetta | Columbia, Epic |
Produttore | Walter Afanasieff, Peer Astrom, Christian B., Anders Bagge, Arnthor Birgisson, Andreas Carlsson, Marc Dold, Simon Franglen, Humberto Gatica, Richie Jones, Robert John "Mutt" Lange, Kristian Lundin, Vito Luprano, Steve Morales, Christopher Neil, Aldo Nova, Gérald De Palmas, Guy Roche, Ric Wake |
Céline Dion - cronologia | |
Album precedente Les indispensables (2001) Album successivo
One Heart (2003) |
L'album contiene alcune cover, quale At Last di Etta James, Nature Boy di Nat King Cole, The Greatest Reward (cover di L'envie d'aimer dal musical in lingua francese I dieci comandandamenti, interpretata da Daniel Lévi e scritta assieme al cantautore francese Pascal Obispo), Ten Days (cover di Tomber del francese Gérald De Palmas). Nell'album è presente anche Aún Existe Amor, versione spagnola di un celebre successo della Dion, L'amour existe encore scritta da Luc Plamondon e Riccardo Cocciante e inerita nell'album Dion chante Plamondon del 1991.
I due singoli di maggior successo dell'album sono stati A New Day Has Come e I'm Alive (colonna sonora del film Stuart Little 2). Nella canzone Goodbye's (The Saddest Word), Shania Twain ha fatto da corista.
Nella versione europea, asutraliana e asiatica vi era anche il brano bonus track "Super Love".
L'album è stato lanciato il 7 aprile 2002, CBS con il concerto televisivo che ha segnato il ritorno della Dion sul palcoscenico per la prima volta dal 31 dicembre 1999. Oltre ad alcuni suoi successi e alle canzoni dell'album, la Dion si è esibita anche nel medley di Emotion/When the Wrong One Loves You Right con le Destiny's Child e in Beauty and the Beast con Brian McKnight.
Per promuovere l'album il 23 maggio 2002 Céline ha partecipato all'evento VH1 Divas Las Vegas assieme a Cher, Shakira, Mary J. Blige, Anastacia, Dixie Chicks, Cyndi Lauper, Stevie Nicks e Whitney Houston, cantando A New Day Has Come, I'm Alive, Can't Help Falling in Love (per la prima volta dal The Colour of My Love Concert) e duettando con Anastacia nel brano degli AC/DC, You Shook Me All Night Long.
Il 18 Novembre 2002 A New Day Has Come è stato rilasciato in edizione limitata con un bonus DVD contenente due tracce inedite (Coulda Woulda Shoulda e All Because of You), il video di I'm Alive e una preview dello show di Cèline a Las Vegas, A New Day.... Negli Usa tale edizione conteneva anche una versione di The Greatest Reward di 4:04 minuti, invece degli originali 3:28.
"All Because of You" è stata poi incisa sul singolo di Goodbye's (The Saddest Word), Coulda Woulda Shoulda, Have You Ever Been in Love e una versione ballata di Sorry for Love sono poi apparse nell'album successivo della Dion, One Heart, di cui Have You Ever Been in Love divenne il singolo promozionale nel 2003.
Céline Dion ha vinto un American Music Award per miglior artista adulta contemporanea nel febbraio 2003.
Il brano I Surrender non è stato rilasciato come singolo, ma è divenuto lo stesso molto popolare ed stato interpretato in molte versioni negli show canori e nei reality di tutto il mondo: da Kelly Clarkson e Anthony Fedorov ad American Idol, da David Archuleta a Star Search, da Craig Sharpe a Canadian Idol, da Lorena Gomez allo how spagnolo Operación Triunfo. La cantante polacca Edyta Górniak ne ha incisa una versione spagnola chiamata List. I Surrender è una delle tre canzoni dell'album (assieme a A New Day has come e I'm alive) inserito nello show quinquennale della Dion a Las Vegas A New Day....
Il 29 gennaio 2008 la Legacy Recordings ha rialsciato A New Day Has Come in una collector's edition con un bonus DVD. Il CD contiene 16 tracce della versione nordamericana dell'album (inclusa la versione estesa di The Greatest Reward) e il DVD contiene 4 video musicali, il making dell'album e il video di A New Day Has Come.
Tracce
- I'm Alive (Kristian Lundin, Andreas Carlsson) – 3:30
- Right in Front of You (Steve Morales, Sheppard Solomon, Kara DioGuardi, David Siegel) – 4:13
- Have You Ever Been in Love (Anders Bagge, Peer Astrom, Tom Nichols, Daryl Hall, Laila Bagge) – 4:08
- Rain, Tax (It's Inevitable) (Terry Britten, Charlie Dore) – 3:25
- A New Day Has Come (radio remix) (Aldo Nova, Stephan Moccio) – 4:23
- Ten Days (Nova, Maxime Le Forestier, Gérald De Palmas) – 3:37
- Goodbye's (The Saddest Word) (Robert Lange) – 5:19
- Prayer (Corey Hart) – 5:34
- I Surrender (Louis Biancaniello, Sam Watters) – 4:47
- At Last (Mack Gordon, Harry Warren) – 4:39
- Super Love (Guy Roche, Shelly Peiken) – 4:16 (2002 European/Australian/Asian bonus track; 2008 Japanese bonus track)
- Sorry for Love (DioGuardi, Bagge, Astrom, Arnthor Birgisson) – 4:10
- Aún Existe Amor (Richard Cocciante, Ignacio Ballesteros-Diaz) – 3:52
- The Greatest Reward (Pascal Obispo, Carlsson, Jörgen Elofsson, Lionel Florence, Patrice Guirao) – 3:28
- When the Wrong One Loves You Right (Martin Briley, Francis Gallucio, Marjorie Maye) – 3:48
- A New Day Has Come (Nova, Moccio) – 5:43
- Nature Boy (Eden Ahbez) – 3:45
2002 special limited edition bonus DVD
- All Because of You (Burton Collins, Lisa Scott, Christi Dannemiller) – 3:30
- Coulda Woulda Shoulda (Lundin, Carlsson) – 3:27
- I'm Alive international video version (Dave Meyers) – 3:30
- Las Vegas show preview (Scott Floyd Lochmus, Dave Platel) – 5:40
2008 collector's edition bonus DVD
- Video:
- "A New Day Has Come" (Meyers) – 4:20
- "Have You Ever Been in Love" (Antti Jokinen) – 4:06
- "Goodbye's (The Saddest Word)" (Chris Applebaum) – 4:33
- "I'm Alive" (Meyers) – 3:30
- Bonus features:
- Making the album (Lochmus) – 12:15
- Making "A New Day Has Come" video (Lochmus) – 3:03
- "Have You Ever Been in Love" in the studio (Lochmus) – 5:05
- Photo gallery