Calcitonina
La calcitonina è un polipeptide di 32 amminoacidi, sintetizzato dalle cellule C parafollicolari della tiroide, nell'uomo ha peso molecolare di 3.500 Da. Ha funzione antagonista al paratormone, infatti la sua azione consiste nel ridurre le concentrazioni plasmatiche di calcio, agendo principalmente sull’osso bloccandone il riassorbimento da parte degli osteoclasti e accelerando l’attività osteoblastica di deposizione della matrice.
L’ormone agisce anche a livello renale, inibendo il riassorbimento di calcio ioni fosfato da parte del tubulo contorto prossimale.
Biosintesi
Il gene preposto alla sintesi dell'ormone, nell'uomo, è localizzato sul cromosoma 11 (p14-q-ter). Uno splicing alternativo del gene, che avviene in alcuni tessuti, può portare alla produzione di un secondo peptide, il CGRP (peptide correlato al gene calcitonina). Il CGRP, sebbene simile alla calcitonina nella sequenza n-terminale, differisce in quella c-terminale. Queste sostanza sono simili, dal punto di vista strutturale con l'amilina e l'adrenomedullina.
Meccanismo d'azione
L'ormone si lega ad un recettore della famiglia PTH/secretina. Il legame innesca una reazione di attivazione dell'cAMP o di una PLC.
Calcitonina in Medicina
Il carcinoma midollare è considerato un tumore non "della" tiroide ma "nella" tiroide.Esso infatti origina dalle cellule C dette parafollicolari che producono l'ormone Calcitonina. Per diagnosticare il tumore carcinoma midollare della tiroide, che provoca una sovrapproduzione dell'ormone, è fondamentale la misura del livello di calcitonina. Questo ormone viene utilizzato nella terapia del morbo di Paget.
Note