4Story
4Story (letteralmente 4 storie) è un MMORPG gratuito (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) sviluppato dalla Zemi Int. e distribuito da GameForge, distributore anche di: Metin2, Gladiatus, Bitefight ed OGame. É basato su un mondo fantastico diviso in 3 regni, uno neutrale, quello di Gor e due in continuo conflitto: quello di Valorian dominato dai guerrieri e quello di Derion protetto dalla magia.
Il gioco per affinità di "colori" e modelli viene spesso paragonato a World of Warcraft.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Windows XP |
Genere | MMORPG |
Sviluppo | Zemi Int |
Pubblicazione | Gameforge |
Periferiche di input | Tastiera, Mouse, ADSL |
Come per altri titoli Mmorpg Free2Play, l'iscrizione è totalmente gratuita ed i profitti derivano dall'acquisto di Pietre Lunari spendibili attraverso il "Cash Shop".
L'acquisto di oggetti dal Cash Shop non è obbligatorio sebbene come in ogni titolo di questo genere sottointendano un certo vantaggio del videogiocatore rispetto alla maggioranza di utenti che non usufruiscono del servizio.
Intreccio
Concordamente con la storia, disponibile sul sito di 4Story, il mondo di Iberia popolato da umani, felinidi e fate è diviso in tre regni: Derion, Valorian e Gor (neutrale).
Sebbene in passato vi siano stati travagliati conflitti sfociati in ben 2 guerre mondiali tra gli dei ed innumerevoli battaglie tra i regni, al momento la situazione è stabile a causa di un equilibrio di potere tra Valorian e Derion.
Regni
- Derion
Con capitale Markut e situato nell'est del continente di Iberia, il suo governante è Ruard Lopesa un potente mago. La società di questo regno è fortemente incentrata sullo studio della magia e il suo legame con il territorio. L'architettura e l'ambientazione è ispirata all'estremo oriente ed ha anche un'atmosfera vagamente 'elfica'.
- Valorian
Con capitale Keter nell'ovest del continente di Iberia, il suo governante è Neban Mana, un grande guerriero. La società di questo regno è fortemente incentrata sull'organizzazione militare e l'agricoltura, i mercenari si occupano della sua protezione. L'architettura e l'ambientazione è ispirata al medioevo occidentale.
Razze
- Umani
Gli umani si distinguono dalle altre razze per la grande adattabilità, sono la razza più equilibrata e versatile e hanno particolari specialità di classe. Giunti per ultimi sul continente di Iberia si dimostrarono un popolo estremamente ambizioso ed ingegnoso e nonostante la breve durata della loro vita rispetto le altre razze hanno popolato massicciamente il continente.
- Felinidi
I felinidi sono la classe fisica per eccellenza, la loro mole e forza permette di indossare equipaggiamento pesante e di eccellere nel combattimento corpo a corpo, sono dotati inoltre di una grande resistenza fisica che fa di loro degli eccellenti guerrieri.
- Fate
Le fate (o Mirhur) sono la razza naturalmente portata per la magia: intelletto e sapienza permettono loro di portare sul corpo dell'avversario devastanti attacchi magici a distanza. Unica pecca di tale classe è la scarsissima difesa fisica che le obbliga sempre ad agire dalle retrovie, sono anche ottimi guaritori.
Classi
Le classi disponibili sono sei: Guerriero, Arciere, Cavaliere Oscuro, Mago, Sacerdote ed Evocatore.
Non ci sono limitazioni di classe o razza in base al regno d'appartenenza ma a causa del sistema bonus/malus ogni razza ha la sua naturale predisposizione verso una o più spefiche classi.
- Guerriero
É lo specialista del corpo a corpo con spade o mazze, è in grado di cambiare stile di combattimento da offensivo a difensivo. É la tipica classe melee guerriera adatta ad incassare i colpi ed a proteggere il party.
- Arciere
É a metà tra un warrior ed un rogue: dotato di abilità 'stealth', utilizza attacchi a lunga distanza, ed è portato per sostenere combattimenti corpo a corpo di breve durata.
- Cavaliere Oscuro
É la classe rogue per eccellenza: protetto da armature leggere è il classico 'assassino', si avvicina alle prede occultato dall'invisibilità per colpire e fuggire. Malgrado sia uno specialista del corpo a corpo furtivo ha meno vitalità e resistenza del guerriero.
- Mago
È il caster specialista degli attacchi magici, è molto apprezzato in guerra per la sua capacità di danneggiare gravemente a distanza più avversari l'unica pecca è la sua scarsissima difesa.
- Sacerdote
È la tipica classe di supporto priest, l'unico in grado di curare e buffare gli altri personaggi, è dotato di pochi incantesimi offensivi basiliari.
- Evocatore
É la classe magica più versatile, a differenza delle altre due può indossare le armature di cuoio che danno più resistenza fisica e grazie al potere di evocare creature è anche un'ottima classe offensiva, è dotato in egual misura sia di incantesimi offensivi che difensivi, il fatto di non avere una specializzazione (difesa o offesa come mago e sacerdote) è bilanciata dal fatto di avere una creatura alleata sempre pronta a difendere il suo evocatore ed attaccare per lui.
PvP
In questo gioco si può attaccare a vista, o durante le guerre settimanali tra regni qualunque giocatore della fazione avversaria, sconfiggendolo si ricevono punti onore e crediti, al contrario venendo sconfitti si perdono i punti onore ma non i crediti. Maggiori nemici sconfitti aumentano la posizione in classifica generale, i crediti possono essere utilizzati per acquisire ingredienti utili a forgiare oggetti speciali. È possibile scontrarsi con i giocatori della fazione nemica recandosi nelle zone di confine o partecipando alle guerre di conquista o difesa, quest'ultima possibilità è data solo entrando a far parte di una gilda.
È possibile sfidare anche giocatori della stessa fazione ma senza svenire: il personaggio sconfitto non sviene infatti ma resta con 1 punto ferita. In questo particolare PvP non si guadagnano ricompense ma si incrementa la propria posizione in classifica, costituisce inoltre un ottimo allenamento per le sfide più impegnative.
Le statistiche degli scontri vengono registrate nella scheda del proprio personaggio.
Link Esterni
Forum info http://board.4story.it/
sito ufficiale http://4story.it/