Xilografia del 16. secolo raffigurante Johannes Agricola

Johannes Agricola (20 aprile, 1494 ad Eisleben - 22 settembre, 1566 a Berlino)[1] fu un riformatore protestante tedesco ed un umanista. Fu seguace e confidente di Martin Lutero, di cui divenne poi antagonista in materia dell'applicazione della legge biblica ai cristiani. (Alcune fonti indicano come data di nascita il 1490 o il 1492)

Varianti comuni del suo nome sono Johann Schneider (o Schnitter, Sneider, Schneyder), Johannes Eisleben o Magister Islebius (per il suo luogo di nascita), o ancora Hans Bauer (traduzione del suo nome latinizzato Johannes Agricola)

Vita

Formazione

Figlio del mastro sarto Albrecht Schnitter, nacque ad Eisleben nel 1494. Dapprima frequentò il Martineum di Braunschweig per poi passare nel 1506 ad una scuola di Lipsia. Nel semestre invernale del 1509 si immatricolò all'università di Lipsia per iniziare lo studio delle arti liberali.

Dopo la conclusione dei sui studi con l'ottenimento del primo titolo accademico, il baccellierato, diventò insegnante a Braunschweig. Nella primavera del 1516 si immatricolò all'Università di Wittenberg, dove divenne allievo entusiasta di Martin Lutero. Dapprima si iscrisse alla facoltà di arti liberali, dove all'inizio del 1516 gli venne conferita la laurea magistrale. Qui fece la conoscenza di Philipp Melanchthon, con cui il 13 ottobre 1519 conseguì il baccellierato in teologia.

References

  1. ^ John Julian: Dictionary of Hymnology, Seconda Edizione, pagina 19. Londra: John Murray, 1907.