David Nutter
David Nutter (1960) è un regista statunitense. È conosciuto soprattutto per aver diretto molti episodi pilota delle nuove serie televisive.
Educazione
Nutter ha frequentato l'Università di Miami.
Carriera
La grande occasione di Nutter è arrivata nel 1993, quando ha cominciato a dirigere episodi di The X-Files. Da quel momento ha diretto gli episodi pilota ed ha aiutato a realizzare parte delle serie Space: Above and Beyond, Millennium, Sleepwalkers, Roswell, Dark Angel, Smallville, Tarzan, Senza traccia, Dr. Vegas, Jack & Bobby, Supernatural, Traveler, Terminator: The Sarah Connor Chronicles e The Mentalist.
Ha diretto anche "Operazione Market-Garden", la quarta parte della miniserie Band of Brothers - Fratelli al fronte, e per quell'episodio ha guadagnato un Premio Emmy per "Outstanding Directing for a Miniseries, Movie or a Dramatic Special" (Straordinaria Regia in uno Speciale di una Miniserie, Film o Dramma). Tra gli altri lavori degni di nota si ricordano "Un'altra vita", un episodio de I Soprano che ricevette una nomination agli Emmy, e il lungometraggio del 1998 Generazione perfetta.
Nutter ha diretto gli episodi numero 18 e 19 della terza stagione della serie Entourage, nel 2007.
Premi
- 2002: Premio Emmy per Band of Brothers - Fratelli al fronte come Miglior miniserie.
Collegamenti esterni
- (EN) 0638354, su Internet Movie Database, IMDb.com.