Tarzan of the Apes

film del 1918 diretto da Scott Sidney

Tarzan of the Apes è un film muto del 1918 liberamente tratto dal famoso romanzo d'avventura Tarzan delle Scimmie di Edgar Rice Burroughs del 1912, è il primo film della storia del cinema in cui compare il personaggio.

{{{titolo}}}
[[File:|frameless|center|260x300px]]Elmo Lincoln, il primo Tarzan cinematografico, con Enid Markey (Jane) in un fotogramma del film
Durata73 min
Rapporto1,33:1
Regia{{{regista}}}

Trama

 
La locandina del film

John e Alice Clayton sono passeggeri della barca Fuwalda, la cui destinazione è l'Africa. Quando la nave subisce un ammutinamento il marinaio Binns salva loro la vita, ma sono abbandonati su una costa tropicale. Quando i coniugi Clayton saranno uccisi dagli indigeni, il loro piccolo figlio è adottato da Kala, un gorilla, che si prende cura come se fosse il proprio. Diventa Tarzan e quindi il re delle scimmie. Binns torna dopo dieci anni in Africa per cercare i Clayton. Il marinaio scopre Tarzan e ritorna in Inghilterra a riferire ciò che era accaduto. Una spedizione guidata dal professor Porter è inviata ad indagare, ma Jane, la figlia del professore, è catturata dai nativi e salvata da Tarzan, i due si innamorano.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

Template:Film di Tarzan