USS Nautilus
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Sei navi della United States Navy sono state chiamate USS Nautilus. Un nome popolare per le navi nei secoli, a causa del fatto che deriva dalla parola greca che significa "marinaio" o "mare".
Una credenza popolare sostiene che le navi chiamate Nautilus prendano il nome dal Nautilus, il sottomarino fittizio del romanzo Ventimila leghe sotto i mari scritto da Jules Verne nel 1870. In realtà il romanzo può aver influenzato la decisione di battezzare diversi sottomarini con questo nome vecchio di secoli, ma quello del Capitano Nemo non fu il primo Nautilus.
- Il primo Nautilus, fu uno schooner che servì contro i pirati con base a Tripoli e nella Guerra del 1812.
- Il secondo Nautilus fu uno schooner commissionato nel 1847 che servì nella Guerra Messicano-Americana.
- Il terzo Nautilus (SS-29), rinominato H-2 nel 1911, servì nella prima guerra mondiale.
- Il quarto Nautilus (SP-559) fu una Motor Patrol Boat commissionata nel 1917 ed assegnata a compiti di pattuglia e scorta durante la prima guerra mondiale (contemporaneamente al terzo Nautilus).
- Il quinto Nautilus (SS-168) fu uno dei più grandi sottomarini della sua era (1927–1945) che servì durante la seconda guerra mondiale.
- Il sesto Nautilus (SSN-571) fu il primo sottomarino nucleare del mondo.