Nike Air Max

linea di scarpe della Nike


Le Nike Air Max sono scarpe prodotte dalla società Nike nel 1987 come primi esemplari della Tecnologia Air Visibile.

La Air Max IV/Air Max 91; oggi nota come Air Max BW, la scarpa Air Max più venduta di tutti i tempi
Due paia di Air Max, 2003, 2006
Un paio di Air Max LTD 2 di colore verde

Le scarpe Nike Air Max utilizzano un largo cuscinetto d'aria posto sul tallone e visibile, per la maggior parte dei modelli, a lato dell'intersuola. Particolarmente famosi (in ordine cronologico e per come sono stati pubblicizzati) sono i seguenti modelli:

  • Air Max I 1987
  • Air Max II (conosciute come Air Max Light) 1989
  • Air Max III (conosciute come Air Max 90) 1990
  • Air Max IV (conosciute come Air Max BW o Air Max Classic) 1991
  • Air 180 1991
  • Air Max 270 (conosciute come Air Max 93) 1993
  • Air Total Max (conosciute come Air Max 95) 1995
  • AIr Max 97 (conosciute anche come Air Max Silver)
  • Air Max 2003
  • Air Max 360 2006.
  • Air Max 360 2007. (gli ultimi modelli)

Il modello del 1993 è il primo ad avere l'inserto Air sul tallone completamente visibile, anche sul retro della scarpa e non solo sui lati. Il modello del 1995 è il primo ad avere l'inserto Air visibile anche sulla pianta del piede. Il modello del 1997 è il primo in cui è stato utilizzato un unico cuscinetto d'aria su tutta la scarpa.

La canzone dei Beatles "Revolution" è stata usata per accompagnare lo spot pubblicitario televisivo delle Air Max. Per la prima ed unica volta una canzone dei Beatles venne utilizzata per uno spot televisivo.

Le scarpe ammortizzate costituiscono un diffuso accessorio d'abbigliamento tra i fans della gabber music e la canzone Olandese Het land van ... di Lange Frans & Baas B conferma che le Air Max saranno sempre di moda in Olanda.


Il loro valore si riscontra anche semplicemente come scarpe per il tempo libero. Uniscono spesso confort a colori e design piuttosto unici. Il modello del 1995, ad esempio, è stato a lungo di gran moda e realizzato in diversi colori. Anche se la sua popolarità è sfumata nel tempo, rimangono molte persone ancora ad apprezzarlo. Accolta inizialmente con scetticismo a causa della pelle scamosciata, l'alto prezzo di vendita e dei colori al neon, cominciò ad essere amata soprattutto dagli appassionati stranieri e successivamante divenne famosa anche negli USA.


Esistono differenti sistemi di ammortizzazione Air Max, tra i quali le “Air Max2” che non hanno i fori nel cuscinetto d'aria ma sono ad alta pressione. C'è poi il “Tube air” costituito da piccoli cerchi nell'intersuola della scarpa; il “Total Air”, altro termine per indicare il sistema esteso di cuscinetto su tutta la pianta della scarpa e il “Tuned Air”, sistema costituito da singoli gusci orientati verso zone diverse del piede. Agli inizi degli anni 90 l'inserto air è visibile anche dal fondo della scarpa a basso profilo: è lo “Zoom air” (anche se porzioni più piccole di cuscinetti erano già visibile nei fondi di altri modelli Air Max).

Air Max 95

Le Air Max 95 si ispirano al corpo umano: l'intersuola assomiglia alla colonna vertebrale ed il tessuto rappresenta la pelle. Nonostante i rivenditori fossero inizialmente riluttanti all'acquisto di questo modello di alta tecnologia ma estremamente costoso, la scarpa divenne la prima ad evere un prezzo di vendita superiore alle £100,00 nei JD Sports. Nel mondo dei chavs sono semplicemente conosciute come “one ten” proprio per il cartellino £ 109.99. Sono diventate molto popolari tra i Chavs come scarpe di culto. Sono state, tuttavia, oggetto di molte imitazioni e vendute sul web a prezzi notovolmente inferiori.

Il sistema di ammortizzazione Air Max è stato utilizzato nella creazione di scarpe per ogni tipo di sport, Basketball, Cross Training, Golf, Tennis e per il tempo libero, anche se le Air Max restano sempre scarpe da running. Un esempio di scarpa da Basket è la “Air Max Uptempo”.


Air Max 360

 
2006 Nike Air Max 360

Il 21 gennaio 2006 Nike lancia le Air Max 360 con un design rivoluzionario che utilizza il sistema Max Air sull'intera intersuola della scarpa. In passato, le scarpe da running avevano utilizzato sistemi di ammortizzamento misti air ad altri materiali. Ma l'intersuola in lattice durava per circa 1000/1500 km prima che le proprietà ammortizzanti si deteriorassero.

A settembre 2006, Nike presenta il pacchetto speciale “one time only” in cui applica il modello “360” a tre classici: le Air Max 90, le Air Max 95 e le Air Max 97. In questa edizione speciale, il fondo rivoluzionario delle 360 sostituisce il fondo tradizionale dei modelli classici. Le scarpe vengono prodotte nei tre colori originali: rosso per le Air Max 90, verde-giallo per le Air Max 95 e grigio-argento per le 97. Come per altre edizioni Air Max, anche per l'edizione speciale vengono prodotte delle serie limitate in cui si utilizzano nuovi materiali e colori. Per questo pacchetto speciale, l'edizione limitata presenta la tomaia in pelle di color marrone-cioccolato. Inoltre, l'edizione speciale include le 4 colorazioni clerk designs esclusive per Nike.[1]

L'uso dei cuscinetti d'aria nelle 360 assicura la durata delle scarpe.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Nike.com - Sito ufficiale della Nike in Italiano
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda