CSMA/CA è l'acronimo inglese di Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance, ovvero accesso multiplo tramite rilevamento della portante che evita collisioni. È un'evoluzione del protocollo MAC del CSMA con accorgimenti ulteriori per ridurre le collisioni.

Nelle reti ad onda libera (cioè wireless) in cui le stazioni trasmettono e ricevono sullo stesso canale non è possibile rilevare le collisioni come nel CSMA/CD dato che l'apparato non può contemporaneamente trasmettere ed ascoltare, pertanto le collisioni non possono essere rilevate e devono essere evitate. Un ulteriore problema è dato dal cosiddetto Terminale nascosto, ovvero il fatto che una stazione A che trasmette alla stazione B può non essere in grado (a causa, ad esempio, della distanza) di rilevare una stazione C anch'essa impegnata in una comunicazione con B.

Nel momento in cui una stazione vuole tentare una trasmissione ascolta il canale (Listen-before-Transmit). Se il canale è occupato la stazione attiva un timer di durata casuale (detto tempo di backoff) che viene decrementato solo durante i periodi di inattività del canale. Quando il timer arriva a zero la stazione fa un altro tentativo. Se il canale risulta libero lo "prenota" ed attende per un certo lasso di tempo. Se il canale continua ad essere libero (non ci sono state altre prenotazioni) trasmette.

Voci correlate

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete