Ciarán Hinds (Belfast, 9 febbraio 1953) è un attore irlandese, che lavora in campo cinematografico e teatrale.

File:Ciaran hinds.jpg
Ciarán Hinds

Biografia

Nato a Belfast, ultimo dei cinque figli (ha quattro sorelle) di un medico e di un'attrice teatrale. Invece di seguire le orme paterne decide di diventare attore come la madre, dopo aver studiato al St. Malachy's College frequenta la Queen's University da dove viene però cacciato, in seguito completa la sua formazione alla Royal Academy of Dramatic Art.

Terminati gli studi inizia lentamente a calcare i palcoscenici teatrali con diverse compagnie, fino ad ottenere una certa popolarità con il Riccardo III portato in scena dalla Royal Shakespeare Company con la regia di Sam Mendes. Continua a lavorare assiduamente in teatro fino al suo debutto cinematografico nel 1981 in Excalibur. Otto anni dopo torna al cinema ne Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante di Peter Greenaway. Intanto continua a recitare in teatro in produzioni statunitensi e britanniche come Closer.

Negli anni seguenti torna al cinema lavorando in film come Amiche, Mary Reilly, Oscar e Lucinda. Nel 1999 recita per i registi italiani Giacomo Campiotti, Il tempo dell'amore, e Roberto Faenza, L'amante perduto. Poco aver reciato ne Il mistero dell'acqua di Kathryn Bigelow inizia a lavorare per Hollywood in film come Al vertice della tensione, Era mio padre e Tomb Raider: La culla della vita, senza però trascurare produzioni britanniche come Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio e Calendar Girls.

Recita nel film di Joel Schumacher Il fantasma dell'Opera e in seguito ottiene una parte nel film di Steven Spielberg Munich e in Miami Vice di Michael Mann. Recita in due ruoli storici, infatti impersona Erode in Nativity e Giulio Cesare nella serie televisiva Roma. Nel 2007 ottiene una parte nel pluripremiato Il petroliere di Paul Thomas Anderson.

Filmografia selezionata

Collegamenti esterni