Neo (personaggio)

personaggio immaginario dell'universo di Matrix

Template:Infobox personaggio fittizio Neo, precedentemente conosciuto come Thomas A. Anderson, è il personaggio centrale della trilogia di Matrix. È interpretato da Keanu Reeves.

Biografia del personaggio

Thomas A. Anderson è impiegato alla MetaCortex, un'azienda di software. Usando le sue abilità come programmatore fuori lavoro, Anderson ha venduto software illegali a hackers e ad altri criminali. Durante queste attività segrete è conosciuto con il nome di Neo.

Thomas A. Anderson viene chiamato sempre con il nomignolo da hacker dal punto in cui viene liberato dal mondo fasullo di Matrix da Morpheus, tranne dall'Agente Smith il quale lo chiama "Signor Anderson".

In seguito ad una morte virtuale e alla sua risurrezione, diventa l’Eletto.

È legato sentimentalmente a Trinity, anche lei dell’equipaggio della Nabucodonosor, l’hovercraft di Morpheus. Il suo acerrimo nemico è l'Agente Smith, insieme a tutti coloro che ostacolano la liberazione della specie umana.

Neo muore nel finale di Matrix Revolutions, dopo aver trovato un compromesso per concedere una tregua alla guerra fra uomini e macchine.

Poteri e abilità

Neo ha sempre avuto capacità particolari che lo distinguevano dalle altre persone. Anche prima di diventare l'Eletto ha mostrato questa particolarità: era capace di schivare pallottole e fu il primo allievo che batté il capitano Morpheus durante l'addestramento.

Durante la conclusione del primo Matrix e dei sequel, acquisisce poteri come volare, vedere il codice di Matrix direttamente dal mondo virtuale e manipolare la realtà virtuale (potere usato per risuscitare Trinity).

Neo fu, con l'aiuto di Trinity, la prima persona a uscire vivo da una battaglia contro un agente.