Gérardmer
Template:Comune francese
Gérardmer (pronuncia gérarmé) è un comune francese di 8.845 abitanti situato nel dipartimento dei Vosgi nella regione della Lorena.
Gemellaggi
Gérardmer è gemellata con:
Geografia
Gérardmer si trova sulle sponde del lago omonimo, a un'altitudine media di 670 m. L'altitudine minore, 584 m, è a Vologne verso Granges. Il punto più elevato è la Tête de Grouvelin che raggiunge i 1 137 m.
Il comune comprende grandi spazi di bosco, in totale 3 721 ha (ci sono più di 5 milioni di abeti e conifere).
Formazione della valle dei laghi
Durante il quaternario, il massiccio dei Vosgi ha conosciuto una serie di glaciazioni, ma è durante l'ultima fase, quella della Glaciazione di Würm (80 000 - 10 000 a.C. circa), che sono nati i tre laghi.
- Il primo, il lago di Retournemer, è un lago di circo glaciale.
- Il secondo, il lago di Longemer, occupa un bacino situato nell'antico letto del ghiacciaio.
- Il terzo, il lago di Gérardmer, è trattenuto da una morena terminale che blocca la valle nel suo digradare.
Etimologia e pronuncia
Il dilemma sulla pronuncia Gérardmer o Gérardmé si risolve ricorrendo all'etimologia. In patois, mô significa « mare », e moué significa « casa con campo coltivato » (mansus in tardo latino, mas in lingua d'oc, meix in lingua d'oil, e moué nel patois della campagna dei Vosgi). Gli abitanti della valle, designando i laghi, pronunciano Longemô per Longemer, R'tôn mô per Retournemer e Girômoué per Gérardmer. Tale differenza di pronuncia permette dunque di affermare che è il mare = lago che è all'origine di Longemer e Retournemer, ma è soprattutto della casa con campo che si parla quando si designa Gérardmer. Così, il lago di Gérardmer si dice « lè mô d'Girômoué » e non « Girômô ».
Conviene dunque dire Gérardmé, e ugualmente Géromé o Giromé se si vuole essere del tutto logici. In effetti, il primo elemento del nome non è l'antroponimo Gérard, come lascia supporre la grafia corrente, ma Géraud (o Giraud), forma di derivazione germanica di Gerwald, mentre Gérard viene da Gerhard.
Il nome nel tempo
Collegamenti esterni
- (FR) Ufficio del turismo
- (FR) Dati INSEE su Gérardmer
- (FR) Dati IGN su Gérardmer