Gli antenati

serie televisiva animata statunitense (1960-1966)

I Flintstones (Gli Antenati) sono i protagonisti di un cartone animato della Hanna & Barbera ambientato nell'età della pietra.

I protagonisti principali sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney e Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono "anticipati" con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite.

Automobili a propulsione "pedestre", enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati a mo' di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto dei Flintstones una delle serie di cartoons più amate e più lungamente programmate di tutti i tempi.

L'origine

I Flintstones imitavano un famoso spettacolo televisivo dal vero titolo The Honeymooner, interpretato da Jackie Gleason e Art Carney. Nella fascia serale in prima serata ebbe buon successo il lungometraggio Man called Flintstones del 1967.

I personaggi

  • Fred Flintstone - Irascibile, geniale e frescone, innamoratissimo di Wilma e della loro piccola figlia Ciottolina (Peeble). Accanito giocatore di bowling. Celeberrimo il suo grido di battaglia: "YABBA-DABBA-DOO". Altro celebre cavallo di battaglia di Fred è la frase "Wilma passami la clava" con cui il cavernicolo intende fare giustizia sommaria.
  • Wilma - Moglie adorabile di Fred, ottima cuoca abilissima nel cucinare o bruciare bistecche di brontosauro.
  • Barney Rubble - Il grande e fedele amico di Fred, simile nei tratti e, a volte, nei ruoli a Stan Laurel: sempre un pò svanito, è un buontempone, a volte però le sue intuizioni, senza che lui se ne renda perfettamente conto, salvano l'amico Fred dai guai in cui si era cacciato. Marito di Betty e padre di Bam Bam.
  • Betty - Moglie di Barney, amica intima di Wilma con la quale condivide pettegolezzi e shopping, nonché le avventure nelle quali finiscono i consorti.
  • Dino - Il cane (canesauro?) di Fred, implacabile rullo compressore quando si tratta di fare le feste al padrone, implacabile divoratore di bistecche altrui.
  • Ciottolina - figlia di Fred e Wilma.
  • Bam Bam - figlio di Barney e Betty, dalla forza enorme.
  • Slate - il capo della cava in cui Fred lavora.

La città

  • Bedrock - È la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, piccola ma all'avanguardia in ogni campo, dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in.