L'uomo di Atlantide
Template:Da tradurre L'uomo di Atlantide (The Man From Atlantis) è una breve serie di telefilm di fantascienza americana prodotto dalla Solow Production Company e messa in onda in 17 episodi sul canale NBC Network duriante la stagione 1977-1978, a seguito di un film tv messo in onda il primo marzo 1977. È stato trasmesso in Italia per la prima volta da TeleMilano/Canale 5 nel 1980.
La serie è composta di 13 episodi di 45 minuti di durata, più 3 di 90 minuti e 1 di 70 minuti.
Il protagonista della serie, Mark Harris (interpretato da Patrick Duffy), è un sopravvissuto del continente perduto di Atlantide. Dal momento che possiede molte abilità superumane, compresa la capacità di respirare sott'acqua e di resistere alla pressione delle acque più profonde, Harris viene reclutato da un'organizzazione segreta che esplora le profondità dell'oceano in un sottomarino futuristico, il Cetaceo.
Curiosità
La veloce interruzione della serie permise a Duffy di cominciare a lavorare in Dallas, una popolare serie televisiva che lo ha avuto come coprotagonista per tutto il decennio successivo nel ruolo di Bobby Ewing.
L'uomo di Atlantide è anche un libro di Mario La Ferla, ISBN 8872267536