Claire Littleton

personaggio della serie TV Lost
Voce principale: Personaggi di Lost.

Template:Infobox personaggio fittizio Claire Littleton è un personaggio del serial televisivo Lost, interpretata da Emilie de Ravin. È una dei 48 sopravvissuti della sezione centrale dell'aereo.

Prima dello schianto

Claire rimane incinta e il suo ragazzo le dice di voler tenere il bambino e che se ne prenderanno cura insieme. Claire inizialmente voleva abortire ma le sue parole le fanno cambiare idea e decide di proseguire la gravidanza. Dopo alcuni mesi lui dichiara di esserne troppo spaventato e si tira indietro, lasciando Claire da sola. La ragazza allora tenta la via dell'adozione. Dietro consiglio di un'amica e quasi per gioco un giorno va da un cartomante, il quale "sente" qualcosa in Claire ma ne è così spaventato che la manda via senza spiegarle niente. Claire decide di tornare dall'uomo per delle spiegazioni e lui le dice solo che il bambino deve essolutamente essere cresciuto da lei, altrimenti gli succederà qualcosa di terribile. Il centro adozioni ha trovato una coppia per il foglio di Claire ma questa all'ultimo, ricordandosi delle parole del cartomente, cambia idea. Successivamente, quando dal cartomante, questo le dice invece di dare il bambino a una coppia di Los Angeles e le dà un biglietto del volo Oceanic 815. Claire prende il volo per raggiungere la coppia, ma in seguito allo schianto, finisce sull'isola, completamente sola e incinta di sette mesi.

Sull'isola

Claire si convince che il cartomante sapeva dove sarebbe capitata con quel volo e che l'abbia fatto apposta per tenere il bambino lontano dal resto del mondo, dove, secondo lui, sarebbe stato in pericolo. Claire sull'isola è costretta a convivere col suo pancione e con la nascita imminente del bambino. Fa subito amicizia con Charlie, che si affeziona a lei e la aiuta nei momenti difficili. Durante la prima stagione vengono entrambi rapiti da Ethan, che tenta di uccidere Charlie impiccandolo (ma viene salvato da Jack), mentre Claire sparisce per alcuni episodi. Quando torna, Claire non si ricorda nulla dallo schianto, ma nel complesso sta bene. Rileggendo il suo diario, che Charlie le aveva conservato, decide di fidarsi di lui. Poco dopo nasce il suo bambino, ma lei non riesce a decidere il nome. Charlie lo chiama simpaticamente "Testa di rapa", ma nell'ultimo episodio, in seguito al rapimento del bambino da parte di Danielle Rousseau (che pensa di poterlo dare agli "Altri" in cambio della sua Alex), Claire dice di volere indietro il suo "Aaron". Aaron viene salvato da Charlie e Sayid, che erano andati nella foresta per trovare la Rousseau.

Episodi dedicati a Claire

Stagione Titolo italiano Titolo originale Tipo di flash
1 Un figlio Raised by Another flashback
2 Maternità Maternity Leave flashback
3 Per via aerea Par Avion flashback

Collegamenti esterni

Claire Littleton, in Lostpedia, Fandom.