Scrat

personaggio de L'era glaciale

è un personaggio immaginario dei film L'era glaciale, L'era glaciale 2: il disgelo e L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri. È un buffo scoiattolo "dai denti a sciabola" (appartenente a una specie immaginaria), rappresentato principalmente attraverso la sua attività di raccogliere e immagazzinare ghiande, che diventa ossessione laddove il rischio che corre è palesemente di gran lunga maggiore.

Scrat
Scrat
Lingua orig.Inglese
AutoreChris Wedge
StudioBlue Sky Studios
1ª app.L'era glaciale
Voce orig.Chris Wedge
Voce italiananessuno
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Sebbene copra un ruolo esclusivamente secondario nel film, è però divenuto molto popolare e, di conseguenza, è stato scelto come protagonista di due cortometraggi: Gone Nutty e Una ghianda è per sempre (nel primo Scrat se la dovrà vedere con una montagna di ghiande; nel secondo, invece, troverà e userà accidentalmente una macchina del tempo). Nel terzo film si innamorerà di Scratte, uno scoiattolo femmina.

Il nome non è mai pronunciato durante alcuna pellicola. È stato dato nel corso del secondo episodio della saga ed è la contrazione delle parole inglesi squirrel, scoiattolo, e rat, topo. La designer newyorkese Ivy Silberstein afferma di aver inventato il personaggio nel 1999, e per tal motivo è in causa con la Fox.

Il doppiaggio

Nei film e nei due cortometraggi, Scrat è "doppiato" da Chris Wedge, che, poiché l'animale non parla, si limita a prestare la sua voce per squittii, grugniti e urla.

Un grande successo

Il suo ruolo ha avuto un enorme successo e molti dichiarano ancora oggi che sia il personaggio più conosciuto del film. Compare infatti in altre serie televisive.

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti