Rai Extra
Template:Infobox canale TV RaiSat Extra è un canale televisivo tematico gratuito italiano edito da Rai Sat.
Inizialmente disponibile a pagamento via satellite con il bouquet SKY (LCN 122), dal 31 luglio 2009 (data di scadenza del contratto tra SKY Italia e Rai Sat), RaiSat Extra è disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e via satellite (via satellite con il bouquet Tivù Sat).
RaiSat Extra trasmette il meglio delle autoproduzioni della RAI - Radiotelevisione Italiana, mandate in onda pochi giorni prima sulle reti generaliste, unitamente ad alcune autoproduzioni proprie.
L'attuale direttore di RaiSat Extra è Marco Giudici.
Storia
RaiSat Extra nasce dall'esperienza di RaiSat Album e RaiSat Show. SKY Italia, quando si sostituì a Telepiù dopo l'acquisizione di Stream, chiese a Rai Sat di creare un nuovo canale che non fosse più essenzialmente "Tv della Memoria" ma che unisse il meglio della produzione televisiva Rai a programmi di qualità. Il progetto venne affidato a Marco Giudici. Nasce così RaiSat Extra che in poco tempo diventa la rete ammiraglia del gruppo RaiSat, quella più apprezzata dalla critica anche per le produzioni di qualità. Tra i programmi di punta, fino al 1° luglio 2009, c'era il famoso talk americano Late Show with David Letterman, acquistato in esclusiva per l'Italia da RaiSat Extra grazie ad un accordo tra la RAI e il network americano CBS e arricchito dalla sottotitolazione in italiano. Veniva trasmesso tre volte al giorno: la puntata nuova andava in onda generalmente dopo le 23, per poi essere replicata il giorno dopo.
A causa del mancato rinnovo da parte della Rai del contratto quinquennale che la legava alla Cbs, questo programma, uno di quelli di punta di tutto il gruppo RaiSat, è stato soppresso dai palinsesti a partire dal 1° luglio 2009. L'ultima puntata è stata trasmessa, la sera del 1° luglio, è stata una replica. I diritti del programma sono stati comunque acquistati da SKY Italia che lo manderà in onda su SKY Uno.[1]
Fino al 2006, inoltre, in aggiunta al David Letterman Show venivano trasmessi anche altri due programmi americani: The Tonight Show with Jay Leno (talk rivale del Letterman, in onda sul network NBC) e 60 Minutes (magazine di informazione anch'esso della CBS). Nel 2007, RaiSat Extra ha ottenuto grandi successi realizzando due produzioni con Fiorello che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e stampa. Si tratta di "Viva Radio 2 - in TV" e di "Fiorello Incantautore".
RaiSat Extra fino al 28 febbraio 2009, trasmetteva sul canale 120, poi dal 1 marzo si è spostata sul canale 121, perchè al canale 120 è stato inserito un altro canale. Il canale è rimasto in questa collocazione fino al 31 luglio 2009, a causa del termine del contratto tra RAI e Sky Italia. Da questa data, il canale è visibile solo su digitale terrestre. Il suo posto, al canale 121, è stato subito preso dall'emittente Fox Retro che debutta sugli schermi il 1 agosto successivo.