San Donato in Collina
{{{1}}}⁄{{{2}}} San Donato in Collina è una frazione situata a metà tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno in Provincia di Firenze.
Il centro abitato nasce lungo la Strada Provinciale 1 Aretina che collega Firenze ad Arezzo con un percorso poi ricalcato anche dall'A1. Il paese ha avuto una notevole espansione urbanistica a partire dagli anni '80, soprattutto nel territorio comunale di Rignano sull'Arno[1][2].
In direzione Troghi si trova Villa Torre a Cona, una delle architetture più importanti dell'area fiorentina.
Galleria San Donato
Il paese è sottoattraversato da due tunnel, uno stradale e uno ferroviario, che servono il trasporto nazionale sull'asse Milano-Roma. Entrambi portano il nome di Galleria San Donato: quello relativo all'Autostrada A1 ha una lunghezza di 931 m.[3], mentre quello della Ferrovia Direttissima supera i 10 km.
E' prevista la realizzazione di un'ulteriore galleria in concomitanza alla programmata terza corsia autostradale nel tratto Firenze Sud - Incisa[4].
Note
- ^ Piano Regolatore Generale del territorio comunale, su comune.rignano-sullarno.fi.it, Comune di Rignano sull'Arno.
- ^ Beni paesaggistici soggetti a tutela ai sensi dell’art. 136 del D. Lgs. 42/2004 (PDF), su regione.toscana.it, Regione Toscana.
- ^ A1 Autostrada del Sole, su motorways-exitlists.com, Motorways.
- ^ Importanti passi avanti per la realizzazione della terza corsia A1, su met.provincia.fi.it, MET Provincia di Firenze.