Multiple-input and multiple-output

Versione del 7 ago 2009 alle 10:27 di Cruscant3 (discussione | contributi) (fisica, non informatica. Si parla di antenne e in realtà MIMO non è nemmeno ad uso esclusivo delle antenne.)

Multiple-input and multiple-output in sigla MIMO (in italiano: entrate multiple e uscite multiple), nelle tecnologie radio è l'uso di antenne multiple sia al mittente che al ricevente per migliorare le prestazioni nella comunicazione. È una delle diverse forme di tecnologia di antenna intelligente, ovvero che sfrutta un array di singole antenne per elaborare il segnale.

La tecnologia MIMO è particolarmente interessante quando applicata alle comunicazioni wireless, dato che offre miglioramenti notevoli nel throughput e nella distanza di trasmissione senza ricorrere a banda addizionale o a maggiore potenza di trasmissione bensì tramite una maggiore efficienza spettrale (più bit al secondo per hertz di banda) e una più alta affidabilità del collegamento. A causa di queste sue proprietà, il MIMO è uno degli aspetti chiave su cui si concentra la ricerca in ambito wireless.

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete