Breguet Br 1150 Atlantic

aereo da pattugliamento marittimo SECBAT

Template:Aereo militare

Il Breguet Br 1150 Atlantic è un velivolo pattugliatore ognitempo prodotto in Europa da diverse aziende, ognuna delle quali contribuisce con una parte specifica del velivolo. L'Atlantic è un aereo bimotore ed è l'unica macchina della categoria non derivata da bombardieri o aerei trasporto. Nondimeno, questo non gli ha assicurato una superiorità su velivoli come il britannico Hawker Siddeley Nimrod e lo statunitense Lockheed P-3 Orion, principalmente per la sua autonomia necessariamente inferiore a quella degli altri due, decisamente più grandi nonchè quadrimotori (turboelica l'Orion e a reazione il Nimrod).

Storia

Sviluppo

Il velivolo è prodotto in Europa dall' azienda francese Société anonyme des ateliers d'aviation Louis Breguet (capocommessa), dalla tedesca Dornier (produce il lobo inferiore dell'aeromobile), dall'azienda olandese Fokker (produce la parte interna delle ali), dall'azienda francese Sud Aviation (oggi Aerospatiale; produce le estremita' alari), le aziende Snecma (francesi), MTU Aero Engines (tedesca), Rolls Royce (inglese) e Fn (belga) si occupano dei motori, la Ratier (francese) produce l'elica, la Hispano Suiza (inglese) i carrelli di atterraggio e altre ditte (americane, italiane e francesi) costruiscono le apparecchiature operative).

Tecnica

La costruzione è interamente metallica, con biturbopropulsore ad eliche trattive, fusoliera bilobare, un'ala mediana di tipo Cantilever, un impennaggio monoderiva e un carrello di atterraggio triciclo con doppie ruote.

Il velivolo è dotato di MAD, un rilevatore di anomalie magnetiche originate dai metalli ferrosi posto nell'allungamento dietro la coda, di boe radioacustiche attive e passive, siluri antisommergibile e dispositivi di segnalazione per un totale di 3500 Kg di carico. Il Br 1150 inoltre è dotato di canotto aviolanciabile per il soccorso in mare.

Impiego operativo

E' destinato principalmente alla scoperta, al tracciamento e alla distruzione dei sottomarini e secondariamente alla ricognizione marittima in generale. Il Breguet Br 1150 Atlantic svolge dunque principalmente quattro tipo di missione:

  • Ricerca e salvataggio: trasporto di mezzi di soccorso (catene SAR) nel vano bombe e loro sgancio tramite installazioni d'armamento.
  • Sorveglianza e attacco: mantenimento del contatto a distanza di sicurezza di un obiettivo di superficie e attacco con missili aria/suolo.
  • Posa di mine: trasporto di mine nel vano bombe e loro posa tramite le installazioni di armamento.
  • Trasporto: oltre l'equipaggio normale (13 persone) e allo scopo di assicurare la sua elevata autonomia, l'aereo e' in grado di trasportare 11 persone in cabina pressurizzata ed i ricambi essenziali o materiali di servizio nel vano bombe.
 
La speciale livrea di un Atlantic del 41° Stormo dell'Aeronautica Militare durante la Giornata Azzurra 2006

Il velivolo e' tutt'ora in uso sin dagli anni Sessanta da alcuni paesi NATO, tra cui l'Italia, la Francia, l'Olanda e la Germania. Altro operatore, non facente parte della NATO, è il Pakistan.

L'Aeronautica Militare ne ha acquistati 18, 9 dei quali ancora in servizio presso il 41° Stormo di base a Sigonella (CT), con un distaccamento di supporto a Cagliari Elmas (in passato tale base ospitava parte degli Atlantic gestiti dal 30° Stormo); questi velivoli operano ancora con equipaggio misto, con piloti provenienti dell'Aeronautica Militare e dalla Marina Militare, tecnici di volo dell'Aeronautica e operatori di sistemi acustici provenienti dalla Marina; la strana formula è causata da una legge del periodo fascista che proibiva alla Marina Militare di avere una propria forza aerea, abrogata solo recentemente.
In Italia l'Atlantic da pattugliamento marittimo verrà sostituito dal 2012 da quattro o cinque ATR-72ASW, mentre la versione SIGINT (SIGnal INTelligence) verrà sostituita probabilmente dal G-550 SIGINT.

 
Br 1150 Atlantic

I tedeschi stanno rimpiazzando i loro velivoli Atlantic con i Lockeed P-3 Orion CUP, ed il ritiro degli esemplari antisommergibile ed antinave è previsto per il 2008, eccetto due velivoli utilizzati per missioni SIGINT che rimarranno in servizio fino al 2010, data in cui verranno sostituiti dall'UAV EuroHawk con le stesse capacità di SIGnal INTelligence.

Degli esemplari complessivamente prodotti, 10 sono andati persi; 9 Atlantic sono precipitati per incidenti, tra i quali:

  • 5 francesi (dei quali uno dell'Aviation navale e un altro civile durante manifestazioni aeree),
  • 3 olandesi: uno dei quali ammarato il 19/08/1973 in seguito al blocco del timone di profondita' dovuto ad un errore di manutenzione. Uno ammarato il 14/09/1978 in seguito all'esplosione del motore destro con perdita della cappotta motore inferiore e aumento della resistenza. Un altro aereo ammarato il 15/01/1981 in seguito al blocco del timone di profondita' dovuto ad errore di manutenzione. Tre vittime a causa del freddo intenso. Il pilota di quest'ultimo ammaraggio fu lo stesso del primo ammaraggio, il CF Gooszen.
  • 1 tedesco il giorno 03/05/1985 nei pressi di Nordholz causa atterraggio forzato.
  • 1 velivolo della marina pakistana è stato abbattuto il 10/08/1999 nei pressi di Ran of Kutch da due Mig-21 indiani per aver sconfinato nello spazio aereo indiano (16 morti).

Versioni

Per aggiornare l'Atlantic, nato come macchina multinazionale a guida francese, è stato sviluppato l'Atlantic 2, vera e propria revisione generale del progetto originario e prodotta per la Marine Nationale. Un'ulteriore sviluppo è dato dall'Atlantic 3, con prestazioni ulteriormente aggiornate.


Operatori

 
Un Breguet Atlantic Br.1150 della tedesca Marineflieger.
  Francia
gli esemplari originali sono stati ritirati nel 1996. La seconda generazione, gli Atlantique 2, sono tutt'ora in servizio.
  Germania
Nel 2005 rimpiazzò tutte le versioni ASW con i Lockheed P-3 Orion ex Paesi Bassi, mentre la restante versione SIGINT verrà sostituita dagli EuroHawk.
  Italia
condotti da piloti dell'Aeronautica Militare e dell'Aviazione Navale Italiana sono sottoposti al comando operazioni della Marina Militare.
  Paesi Bassi
sostituito dal Lockheed P-3 Orion.
  Pakistan

Altri progetti

Collegamenti esterni