Ossicodone
L'Ossicodone è un agonista oppiaceo semisintetico derivato dalla tebaina con affinità per i recettori κ, μ, δ, nel sistema nervoso centrale e nel midollo spinale.
Gli effetti dell'ossicodone sono simili a quelli di altri analgesici oppiacei che agiscono principalmente a livello del sistema nervoso centrale e della muscolatura liscia. Gli effetti farmacologici derivati dall'utilizzo dell'ossicodone includono analgesia, ansiolisi e diminuzione della motilità intestinale (con conseguente stipsi e possibilità di nausea e vomito).
L'Ossicodone viene metabolizzato nel fegato ed escreto principalmente attraverso l'urina.
Recentemente si è visto che l'ossicodone è molto efficace nel dolore neuropatico e viscerale oltre che nel nocicettivo-somatico, questo (probabilmente) grazie alla sua affinità per i recettori k. [senza fonte]
L'ossicodone è meglio assorbito per via orale rispetto alla morfina, con un rapporto di circa 1:2 (10 mg di oxicodone per via orale sono equivalenti a 20 mg di morfina per via orale; ma la morfina è più potente dell'oxicodone se amministrata per via parenterale).
Note