Phasmoidea
Template:Stub animali Template:No tassobox I fasmidi si distinguono dagli altri ordini di insetti per la caratteristica capacità mimetica.
Appartengono alla sottoclasse Euentomata ordine dei Phasmida, comprendente specie terrestri con abitudini notturne, di medie o grandi dimensioni, alati o meno. Hanno un apparato boccale masticatore con robuste mandibole. Le zampe sono gracili e indifferenziate, nel prototorace vicino all'inserzione delle zampe sboccano ghiandole che possono lanciare a distanza un secreto repellente.
La riproduzione può essere anfigonica o partenogenetica, e non sono rari i casi in cui le due modalità avvengono in contemporanea. Sono insetti ovipari, le cui uova spesso assomigliano a semi di piante
I Fasmidi mostrano un elevato omocromismo e omomorfismo con l'ambiente in cui vivono, in alcuni casi possiedono la capacità di una variazione cromatica istantanea ottenuta con lo spostamento di pigmenti, i comportamenti mimetici possono comprendere anche la tanatosi. Generalmente si nutrono di vegetali che divorano voracemente.
L'ordine dei Phasmida si divide in due sottordini: gli Areolata e gli Anareolata, caratterizzati i primi da un'aureola triangolare nelle tibie mediane e posteriori, che comprendono, tra le altre, due specie italiane il Bacillus rossii volgarmente chiamato insetto stecco per la sua forma a fuscello e la Clonopsis gallica.